Anteprima Eroi Bonelli 2021

Dragonero 2021!

Nella tradizionale carrellata sul 2021 che vivranno i nostri Eroi, questa volta è il turno di Dragonero presentare le novità che potremo trovare in edicola nel corso dei prossimi mesi. Scoprite qui quali avventure affronteranno Ian, Gmor e tutti gli altri ribelli.

20/01/2021

Il 2021 dragoneriano sarà interamente dedicato alla ribellione contro l'Impero, governato ormai da un sovrano fantoccio, subdolamente manovrato dallo spietato e cinico Leario. Dopo lunghi mesi passati a organizzare le proprie sparute fila e a procurarsi il necessario (armi, cibo, cavalli, rifugi sicuri), i ribelli sono pronti a colpire duramente il proprio avversario, affondando la lama ben dentro il suo cuore. Ma non sarà facile.

Il 2021 dragoneriano sarà interamente dedicato alla ribellione contro l'Impero. I ribelli sono pronti a colpire duramente il proprio avversario, ma non sarà facile!

Già a gennaio, Ian e compagni vibrano il primo colpo, con un'audace incursione nella fortezza di Dunmon, un luogo apparentemente inaccessibile dove viene conservato il tesoro imperiale. A scrivere questa storia tesa e ricca d'azione è Stefano Vietti, coadiuvato ai disegni da un trio di grandi artisti: Emanuele Gizzi, Fabrizio Galliccia e Fabio Babich. La collera di Roney non farà nemmeno in tempo a spegnersi che già il mese successivo Luca Enoch (testi) e Salvatore Porcaro (disegni) riserveranno al crudele nemico una nuova sorpresa: grazie a una missione segreta nell'impervio luogo dove nidificano le viverne, i ribelli potranno mettere le proprie mani sulle "ali" necessarie ad assicurar loro il dominio dei cieli erondariani. Ma anche Roney e Leario hanno buone carte da giocare: lo dimostrano a marzo, con una storia intensa e drammatica, nella quale la morte toccherà con le proprie gelide dita uno dei personaggi principali della saga di Dragonero. Preparate i fazzoletti, ma non metteteli via: nuovi e dolorosi colpi di scena vi attendono!

La primavera vede il graditissimo ritorno dell'ex copertinista della serie, Giuseppe Matteoni, con una storia cupa e oscura scritta appositamente per lui da Stefano Vietti: antagonista di Dragonero è un demone la cui abilità nel combattimento non conosce (quasi) rivali. Come se la caverà Ian? Nell'attesa di saperlo, vi daremo qualche informazione in più sui primi mesi della ribellione, attraverso la consueta formula "Old Man Gmor racconta": non vi siete mai chiesti quali siano state le prime mosse (anche avventate) dei ribelli prima della saggia decisione di una più sicura clandestinità e di una più proficua guerriglia? Beh, se lo avete fatto, otterrete la vostra risposta.

A proposito di ritorni, a giugno il curatore della serie, Luca Barbieri, riprende in mano la tastiera e, in coppia con Alessandro Bignamini (li avete visti insieme nella storia "L'urlo della carne"), confeziona una storia cruda e violenta, che conduce Dragonero in un limbo infernale, dove si ritrova faccia a faccia con un vecchio nemico. L'insolita ambientazione della storia, nel profondo cuore dei Regni Meridionali, consente di approfondire anche il misterioso passato di un importante membro della ribellione, Aleen, e fa luce sull'origine delle sue miracolose asce.

E, nella calda estate, ancora un ritorno, lungamente atteso dai fan: per il sessantesimo compleanno dello Spirito con la Scure (che cade appunto nel 2021), abbiamo pensato a far incontrare nuovamente Zagor e Dragonero! La coloratissima sede per questa reunion è lo speciale estivo, nel quale è Zagor, questa volta, a compiere una lunga trasferta nell'Erondàr. Gli piacerà il panorama? Sicuramente sì; ma dovrà sudare parecchio per "pagarsi" la vacanza! La speciale avventura, sceneggiata da Luca Enoch, vede un altro ritorno (e basta, direte voi!), quello di Gianluigi Gregorini, un disegnatore che mancava da parecchio tempo nella serie!

L'estate vi riserverà anche un'ulteriore, gustosa chicca... ma su questo punto preferiamo mantenere, per ora, un po' di mistero, altrimenti che gusto ci sarebbe a prepararvi una sorpresa? Proseguiamo, invece, la nostra rassegna: è il turno di Manolo Morrone e Antonella Platano, due eccellenti firme per due diverse storie nelle quali Luca Enoch affilerà le unghie per preparare la strada a Stefano Vietti, in vista di un autunno... di fuoco!

Gli ultimi mesi del 2021 prevedono una storia doppia assolutamente eccezionale, che svelerà alcuni misteri rimasti da anni insoluti e che vedrà protagonista assoluto il nostro Alben. Finito? Neanche per sogno: rimane un ultimo, straordinario fuoco d'artificio da sparare! Lo farà Luca Enoch, a dicembre. Vi anticipo soltanto un nome: vi dice nulla Ecuba?

A cura di Luca Barbieri

Appuntamento a venerdì 22 gennaio con l'Anteprima 2021 di Dampyr!


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Dragonero, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.