Iniziative bonelliane

Caparezza annuncia Orbit Orbit!

Caparezza arriva con una nuova grande sorpresa: il 31 ottobre esce Orbit Orbit, il nuovo disco, accompagnato da un fumetto prodotto dalla nostra Casa editrice, un progetto che unisce la sua anima di musicista a quella di grande appassionato e sceneggiatore di fumetti.

14/07/2025

Dopo aver annunciato l’attesissimo ritorno al live nella prossima estate, Caparezza arriva con una nuova grande sorpresa: il 31 ottobre esce Orbit Orbit, il suo nuovo disco, accompagnato da un fumetto, che unisce ed esalta le sue due anime, quella di musicista e quella di grande appassionato e sceneggiatore di fumetti.

“Sono un appassionato lettore di fumetti, e creandone uno ho realizzato un sogno che avevo nel cassetto fin da bambino. Non potevo immaginare, però, che l’entusiasmo per questo nuovo percorso mi avrebbe motivato a concepire un intero nuovo album in studio, il nono” racconta Caparezza.

Un album, pubblicato da BMG Italy in preorder da oggi, nato come la colonna sonora di un fumetto sull’immaginazione e sulla rinnovata voglia di fare musica.

In occasione dell’uscita dell’album, Caparezza firma anche il suo debutto come autore di fumetti, in collaborazione con Sergio Bonelli Editore, Casa editrice che rappresenta un riferimento nel panorama internazionale grazie al successo di personaggi quali Tex, Dylan Dog, Zagor, Nathan Never, Julia. Contestualmente all’album, arriverà infatti in libreria e in fumetteria Orbit Orbit, il fumetto evento che accompagna e completa il nuovo disco: un viaggio onirico disegnato da grandi firme e nuovi talenti del fumetto italiano. Folle e scatenato, colorato, divertente e allo stesso tempo intimo e personale, Orbit Orbit è un’avventura senza limiti.

Il fumetto, presentato da una copertina disegnata da Matteo De Longis, sarà disponibile sia in formato albo a colori (240 pagine, 16x21 cm) che in volume cartonato a colori (256 pagine, 19x26 cm) a partire dal 31 ottobre.


Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice e sulle prossime informazioni riguardo Orbit Orbit, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.