Gallery Dragonero

Dragonero, gli orsi e Walter Trono!

In libreria dal 16 settembre, "Sangue chiama sangue" è il nuovo cartonato dedicato a Dragonero. Walter Trono, che ne ha disegnato le storie, ci ha mandato gli studi fatti per realizzare copertina e quarta di copertina del volume.

12/10/2021

Quando una sanguinaria belva comincia a massacrare crudelmente i cacciatori che battono la Foresta Vecchia, Ian e Gmor vengono chiamati a risolvere il problema. Ben presto, però, si rendono conto che la questione è assai più complessa di come appare: si tratta veramente di un mero animale, o di qualcosa di diverso?

Disponibile in libreria dal 16 settembre, Dragonero. Sangue chiama sangue raccoglie in una nuova versione a colori l'avventura pubblicata originariamente sugli albi numero 2223 della serie mensile dedicata a Ian Aranill. Walter Trono, che ha disegnato la storia sui testi di Luca Enoch, ha realizzato anche la copertina del volume. Per celebrarne l'uscita, il disegnatore di origini pugliesi ci ha raccontato com'è nata l'ispirazione del suo lavoro e ci ha mandato alcuni degli studi da lui effettuati.

Spazio, quindi, alle parole e ai disegni di Walter Trono! Buona visione, e buona lettura!

«Dal momento in cui mi è stata commissionata l'illustrazione per la copertina dell'albo Sangue chiama sangue, l'idea che ne ha maggiormente influenzato lo sviluppo creativo è stata la locandina del videogioco "The Secret of Monkey Island": i protagonisti che, facendosi strada nella foresta, appaiono dalla vegetazione brandendo le loro armi; sullo sfondo, gli elementi dominanti del racconto. Ho continuato a sviluppare bozzetti con proposte differenti, scene d'azione piuttosto che composizioni iconografiche, ma l'idea iniziale è stata, anche per la redazione, quella vincente.

Dalla bozza sono passato al layout, studiando per Ian e i comprimari delle pose accattivanti e un po' aggressive, mentre calcolavo gli spazi necessari per le grafiche che la redazione avrebbe aggiunto, alla fine del processo. Dal layout digitale sono passato all'inchiostrazione tradizionale con penbrush, prediligendo una lineart pulita, pochi grigi o tratteggi, in modo che i colori di Paolo Francescutto potessero dominare la scena.»

Dragonero. Sangue chiama sangue, testi di Luca Enoch e disegni di Walter Trono, copertina di Walter Trono. Dal 16 settembre in libreria, fumetteria e nel nostro sito ufficiale.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Dragonero, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.