Autori

I creatori di Jonathan Steele

Breve Biografia di Federico Memola e Teresa Marzia.

14/06/2022

FEDERICO MEMOLA, il creatore letterario, è nato a Milano l'8 ottobre 1967, si è diplomato al Liceo Linguistico. Nel 1990 comincia a collaborare con la rivista "Fumo di China", per la quale crea la serie "Moon Police Dpt.", e scrive alcune sceneggiature per l'"Intrepido".

Nel 1993 entra nello staff di Sergio Bonelli Editore come redattore e sceneggiatore. Dopo aver scritto il n. 45 di Nathan Never diventa il curatore di Zona X, testata per la quale idea le serie "La stirpe di Elän" e "Legione Stellare", oltre a scrivere alcune storie di "Magic Patrol" e alcuni "Classici di Zona X". Nel frattempo sceneggia il terzo Speciale Legs Weaver insieme a Stefano Piani.

Nel 1999 nasce la testata intitolata a Jonathan Steele, pubblicata da Sergio Bonelli Editore fino al 2004 e proseguita poi da Star Comics, con tre volumi editi successivamente da Kappalab.

Collabora ad alcune storie di Martin Mystère per poi creare le serie "Rourke" (Star Comics) e "Harry Moon, l'uomo dei due mondi" (001). In seguito collabora con "Il Giornalino" sceneggiando la serie di Stefano Vietti "Gray Logan" e creando il personaggio di Roland. Nel 2018 Manfont pubblica il volume "Il regno di Fanes", di cui Memola realizza la sceneggiatura.

Scompare a Milano l'8 dicembre 2019.


TERESA MARZIA, la creatrice grafica, è nata a Taranto il 25 maggio 1966, e si è trasferita pochi anni più tardi in provincia di Bergamo, dove ha conseguito il diploma al Liceo Artistico. Successivamente ha frequentato la Scuola del Fumetto di Milano.

Realizza alcune illustrazioni in ambito pubblicitario e quindi esordisce nel mondo del fumetto disegnando la serie "Moon Police Dpt." sulle pagine di "Fumo di China".

Dopo aver disegnato una storia per l'"Intrepido", viene inserita nello staff di Legs Weaver, serie di cui ha disegnato, insieme a Gianmauro Cozzi, il n. 1 e il n. 26.

È la creatrice grafica dei personaggi presentati nella serie Jonathan Steele, della quale ha disegnato quattro albi e in seguito tutte le copertine dell'edizione pubblicata da Star Comics.

Tra il 2006 e il 2007 ha disegnato alcune storie delle Winx per "Il Giornalino". Come illustratrice collabora con diversi editori, tra i quali Future Media Italy, Sprea, De Agostini e Rainbow.