24 ottobre 2024 - 26 gennaio 2025

Ricciardi in mostra a Torino

L'Officina della Scrittura di Torino ospita dal 24 ottobre al 26 gennaio la mostra "Nel segno del Commissario. Ricciardi dal romanzo al fumetto", che presenta una serie di illustrazioni firmate da Daniele Bigliardo.

21/10/2024

Ricciardi in mostra a Torino

Dopo il grande successo della mostra "RICCIARDI" che si è tenuta presso il Palazzo Reale di Napoli in occasione della terza edizione di Campania Libri Festival, il commissario Luigi Alfredo Ricciardi creato da Maurizio de Giovanni è protagonista di un'altra esposizione.

La mostra, dal titolo "Nel segno del Commissario. Ricciardi dal romanzo al fumetto", si tiene dal 24 ottobre al 26 gennaio negli spazi di Officina della Scrittura, all'interno del Museo del Segno e della Scrittura di Torino (str. com. da Bertolla all'Abbadia di Stura 200).

Tutte le illustrazioni esposte sono opera di Daniele Bigliardo, come lo è il manifesto originale inedito dell'evento. L'allestimento originale è frutto di una curatela collettiva e di una collaborazione tra il festival Dora Nera, l'associazione culturale Babelica, Sergio Bonelli Editore e il Museo Officina della Scrittura.

La mostra, ambientata negli spazi che ricreano gli storici uffici dell'azienda Aurora, mira a offrire un'esperienza immersiva, catapultando il visitatore, senza alcuna riserva, nel mondo di Ricciardi. Sono esposte tavole e bozzetti dedicate a un uomo che, per quanto si muova nella finzione della narrativa e del fumetto, in molte circostanze pare vivere di vita vera, di poter toccare, con quelle sue fragilità espanse, la genialità posta a servizio di un'idea di giustizia quasi superiore, mai individuale o vendicativa.

"Nel segno del Commissario. Ricciardi dal romanzo al fumetto" è curata da Luca Crovi e da Tatjana Giorcelli e Piero Ferrante.

Per ulteriori informazioni sulla mostra e sul Museo, potete visitare il sito ufficiale di Officina della Scrittura.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo il commissario Ricciardi, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.