4-6 ottobre 2024
L’esposizione, intitolata RICCIARDI, inaugura il 4 ottobre alle ore 11.00 alla presenza dello scrittore Maurizio de Giovanni, di Luca Crovi, editor della collana, dei disegnatori Sergio Brancato, Daniele Bigliardo, Alessandro Nespolino, e di Giuseppe Boccia e Mario Punzo curatori della mostra. Per tutti i giorni della manifestazione è possibile farsi firmare i volumi della serie dagli autori presenti presso lo stand della Scuola Italiana di Comix.
I visitatori possono ammirare numerose tavole e illustrazioni tratte dai volumi de "Il commissario Ricciardi a fumetti" realizzate da Daniele Bigliardo, Alessandro Nespolino, Luigi Siniscalchi e Lucilla Stellato. Inoltre, lungo lo scalone di Palazzo Reale, sono presenti 5 sagome raffiguranti i principali personaggi della serie.
“Di fronte a un testo scritto siamo attivi - spiega Maurizio De Giovanni - Mentre leggiamo un libro non possiamo fare altro: chiacchierare, navigare sui social, guardare un film. Anche per questo narrativa, cinema, telefilm e fumetti hanno linguaggi molto diversi. Quello che come scrittore posso rendere attraverso la narrativa è in primo luogo proprio l’interiorità dei personaggi. Ne racconto i sentimenti, più che le azioni. Quando invece si lavora su linguaggi visivi, è necessario affidare l’interiorità alle espressioni dei personaggi, ai loro volti e alle loro interazioni. Così ‘Il Commissario Ricciardi a fumetti’ non è traduzione in realtà della mia inventiva letteraria. Ma la traduzione di quanto io avevo immaginato in un’altra fantasia”.
La mostra è stata curata da Peppe Boccia, Mario Punzo e Luca Crovi. L’ingresso a Campania Libri 2024 e alla mostra “Ricciardi” è totalmente gratuito. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione.
Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo IL commissario Ricciardi, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.
In Evidenza
I firmacopie di Lucca Comics 2025
Gli incontri SBE a Lucca Comics 2025!
Tex nell'interpretazione dei Maestri ispanici!