Maurizio Principato

29/01/2021

Nato a Rivarolo Canavese (TO) nel 1966, Maurizio Principato è stato una delle voci più attive sulle frequenze di Radio Popolare, per la quale ha lavorato fin dal 1988.

Giornalista e critico musicale, ma anche illustratore e narratore, ha collaborato con svariate testate musicali e diversi Festival italiani, e si è esibito su numerosi palcoscenici mettendo in scena performance multimediali che prevedevano spesso la partecipazione attiva del pubblico per raccontare biografie di musicisti, scrittori, registi, fumettisti, esploratori e visionari.

Dal 2015 ha collaborato con RSI - Radio Svizzera Italiana, e in Svizzera come in Italia ha tenuto workshop di lettura e scrittura.

La sua prima collaborazione ufficiale con la nostra Casa editrice risale al 2016, quando Popolare Network e Sergio Bonelli Editore coproducono "Storitella", trasmissione da lui condotta che ospitava ogni settimana autori bonelliani pronti a raccontare i nostri Eroi e le loro diverse incarnazioni. Anche in seguito, però, con la trasmissione "Stile libero - culture in movimento" si è occupato spesso dei nostri autori e dei nostri fumetti.

Ha esordito come sceneggiatore fumettistico nel 2019 con l'albo di Le Storie "Il prisma oscuro", mentre è del febbraio 2021 l'avventura di Dampyr intitolata "Stavkirke".

Muore a seguito di uno sfortunato incidente nei primi giorni di aprile 2021.