Chuck Dixon

Charles "Chuck" Dixon, nato a Filadelfia il 14 aprile 1954, è uno dei più prolifici sceneggiatori della storia del fumetto statunitense. I suoi esordi risalgono al 1984, con "Evangeline", personaggio inizialmente pubblicato da Comico Comics e quindi da First Comics.

Notato dall'editor Marvel Larry Hama, nel 1985 inizia a scrivere storie pubblicate in appendice a "Savage Sword of Conan" e, negli anni successivi, sceneggia diversi fumetti western pubblicati sulla collana "Savage Tales". Nella seconda metà degli anni 80 collabora con Eclipse Comics dando vita a personaggi quali l'avventuroso "Airboy" (1986) e realizzando un adattamento a fumetti de "Lo Hobbit", illustrato da David Wenzel (1989, pubblicato in Italia da Rusconi nel 1997, e successivamente ristampato da Bompiani). Per Marvel lavora anche sulla serie fantascientifica "Alien Legion" (pubblicata sotto l'etichetta Epic Comics a partire dal 1987) e "Marc Spector: Moon Knight" (1989).

All'inizio del successivo decennio diviene il principale sceneggiatore delle collane dedicate a "Il Punitore" (Marvel) e comincia a collaborare anche con DC Comics, con una miniserie dedicata a Robin (1991), il cui successo lo porterà, l'anno successivo, a divenire uno degli autori di riferimento per Batman, con una lunga sequenza di storie pubblicate su "Detective Comics". Per tutti gli anni 90 porta avanti parallelamente incarichi per DC Comics con la scrittura di diversi albi pubblicati da Image Comics.

Per CrossGen Entertainment Dixon scrive, tra le altre, le sceneggiature del fumetto d'arti marziali "Way of the rat" (2002) e del piratesco "El Cazador" (2003). Negli anni 2000 la collaborazione più continuativa è quella con la collana "Simpsons Comics" (Bongo Comics), ma la firma dell'autore della Pennsylvania appare anche su numerosi albi DC, Image, IDW Publishing e Dynamite Entertainment. Per quest'ultima scrive la miniserie western dedicata al protagonista della trilogia del dollaro di Sergio Leone. Nel 2017 fa il suo esordio su Tex, con "Terrore tra i boschi", storia breve pubblicata sul Tex Magazine di quell'anno, disegnata da Michele Rubini.

24/08/2018

Ultimi albi pubblicati

L'apache bianco e altre storie - Tex Color 14 cover
 
Cinnamon Wells - Tex Romanzi a fumetti 08 cover
 
Tex Magazine 2017 cover