Chuck Dixon

24/08/2018

Nato a Philadelphia il 14 aprile 1954, Charles "Chuck" Dixon, è uno dei più prolifici sceneggiatori della storia del fumetto statunitense. I suoi esordi risalgono al 1984, con "Evangeline", personaggio inizialmente pubblicato prima da Comico e quindi da First Comics.

Notato dall'editor Marvel Larry Hama, nel 1985 inizia a scrivere storie pubblicate in appendice a "Savage Sword of Conan" e quindi sceneggia diversi fumetti western pubblicati in "Savage Tales". Nella seconda metà degli anni 80 collabora con Eclipse, realizzando tra le altre cose anche un adattamento a fumetti de "Lo Hobbit" illustrato da David Wenzel.

Per Marvel lavora anche sulla serie fantascientifica "Alien Legion" (1987) e "Marc Spector: Moon Knight" (1989). All'inizio del decennio successivo diviene il principale sceneggiatore delle collane dedicate al Punitore e comincia a collaborare anche con DC Comics, con una miniserie dedicata a Robin (1991), il cui successo lo fa diventare uno degli autori di riferimento di Batman, con una lunga sequenza di storie pubblicate su "Detective Comics".

Per tutti gli anni 90 collabora sia con DC Comics sia con Image, mentre negli anni 2000 la collaborazione più continuativa è quella con la collana "Simpsons Comics", ma la sua firma appare anche su numerosi albi DC, Image, IDW Publishing e Dynamite. Per quest'ultima scrive la miniserie western dedicata al protagonista della trilogia del dollaro di Sergio Leone.

La sua collaborazione con Sergio Bonelli Editore, e con Tex in particolare, nasce nel 2017. Oltre ad alcune storie brevi, ha infatti sceneggiato il cartonato "Cinnamon Wells", disegnato da Mario Alberti.