18 dicembre 2023

Premio Persefone a Sergio Bonelli Editore!

In una cerimonia tenutasi presso la Camera dei Deputati, sono stati assegnati i Premi Persefone 2023 alle personalità italiane della cultura e dello spettacolo. Tra i riconoscimenti di quest'anno, anche quello dato a Sergio Bonelli Editore.

19/12/2023

Premio Persefone a Sergio Bonelli Editore!

Fondato nel 1928 come omaggio agli artisti del teatro e della danza, arrivato alla sua forma definitiva nel 2004 e a lungo presieduto da Maurizio Costanzo, il Premio Persefone celebra le personalità italiane della cultura e dello spettacolo. La premiazione della XXII edizione si è svolta la sera di lunedì 18 dicembre presso la Camera dei Deputati di Roma, e ha visto tra i protagonisti anche la nostra Casa editrice!

Il nostro Direttore Generale Davide Bonelli, il Direttore Editoriale Michele Masiero e il Responsabile Ufficio Sviluppo Vincenzo Sarno hanno infatti ricevuto il premio dato alla Sergio Bonelli Editore "per l'innovazione apportata al campo dell'editoria e dell'intrattenimento".

Nelle motivazioni del premio, la giuria ha sottolineato come la Fabbrica dei Sogni abbia mostrato «una grande capacità di evolversi e di espandere i propri orizzonti, estendendo il proprio impatto dal mondo del fumetto a quello del cinema - come nel caso di Dampyr - delle serie tv e prossimamente del teatro. Grazie a questo approccio innovativo, la Sergio Bonelli Editore non solo ha portato nuove dimensioni ai suoi personaggi e alle sue storie, ma ha anche creato nuove opportunità di interazione e coinvolgimento per il pubblico.»

Contestualmente, è stata anche assegnata la Menzione Speciale del Presidente al film di Dampyr, che «rappresenta un esempio straordinario di come un adattamento cinematografico possa rimanere fedele allo spirito e alla complessità del materiale originale. Questa opera si è distintamente affermata per la sua abilità nel trasporre gli elementi gotico-fantasy del fumetto senza tradirne l'impostazione originale. La regia, insieme a un cast di talento, ha sapientemente catturato l'essenza del fumetto, portando in vita un mondo ricco e immersivo che rispetta la visione originale e arricchisce l'esperienza dello spettatore. Per la sua fedeltà artistica, la creatività nell'adattamento e l'eccezionale realizzazione cinematografica, viene assegnata al film Dampyr la Menzione Speciale del Presidente, celebrando un'opera che non solo intrattiene, ma anche ispira e affascina.»


Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.