Sono passati quasi vent’anni da quando il Comune di Ventimiglia ha organizzato la mostra Tex a Ventimiglia – Un omaggio a Carlo Raffaele Marcello e Fernando Fusco, l’evento che nel 2003 fece conoscere a tutti gli abitanti della città di confine, e non solo, due importanti disegnatori texiani nativi proprio di Ventimiglia.

Fernando Fusco ha ora ricevuto un nuovo omaggio, all’interno della prima edizione di Fumettando, Festival del Fumetto incentrato sul punto di vista di femminile, per contribuire al racconto e alla rappresentazione delle donne che operano nel mondo dei fumetti, svoltasi nei giorni scorsi. Su iniziativa dell’Associazione Amici del Fumetto, infatti, la mattina di sabato 4 giugno il sindaco Gaetano Scullino ha scoperto una targa in suo onore all’interno della Biblioteca Aprosiana di piazza Bassi.

“In ricordo di un grande Ventimigliese le cui opere artistiche rimarranno per sempre patrimonio di ognuno di noi”, si legge sulla targa. E in effetti le oltre settanta storie di Tex disegnate da Fusco sono un patrimonio importante nell’epopea del Ranger bonelliano, come lo sono nel bagaglio emotivo di tutti i lettori.

Scomparso nel 2015, Fusco aveva iniziato la carriera professionale nel 1948, e neanche dieci anni dopo aveva cominciato a disegnare prevalentemente per il mercato francese. Dopo aver lavorato a diversi adattamenti fumettistici di serie televisive e collaborato con l’Intrepido, nel 1974 esordisce sulle pagine di Tex con l’albo “L’idolo di smeraldo“, catturando fin da subito i lettori con il suo tratto dinamico e vigoroso.

Più che giusto, quindi, il ricordo che il suo comune natio ha voluto tributargli. Nelle parole del sindaco Scullino, infatti, «è giusto che un luogo di cultura ospiti riferimenti ai cittadini che hanno diffuso la propria arte nel mondo attraverso pensieri e realizzazioni, ed è giusto che i ventimigliesi di oggi e di domani conservino ben vivido il ricordo di artisti, scrittori e poeti nati in questa città.»


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Tex, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.