Anche quest’anno, la Fiera di Roma ospita il Festival del Fumetto di Romics, giunto alla XXXII edizione. E anche quest’anno, gli eventi che riguardano la nostra Casa editrice e i nostri fumetti sono più d’uno.

Vi abbiamo già raccontato qualche settimana fa del Romics d’Oro assegnato a Vanna Vinci, che è protagonista anche di una mostra interamente dedicata alle prime due uscite del suo Viaggio notturno, la miniserie di quattro volumi da libreria con cui torna sui temi e le atmosfere dei suoi esordi.

Venerdì 5 aprile alle ore 10:30 l’autrice cagliaritana sale anche sul palco della Sala Comics City (pad.7) per l’incontro con le scuole intitolato Vanna Vinci e la sua Bambina Giurassica. È invece fissato per le ore 15:30 di sabato 6 aprile, nella stessa sala, la consegna del Romics d’Oro. A seguire entrambi gli appuntamenti, Vanna Vinci si recherà presso il Romics Bookshop del padiglione 7 per il tradizionale firmacopie: venerdì 5 alle ore 11:30 e sabato 6 alle ore 16:45.

Tracciare mondi: gli immaginari di Paolo Barbieri e Daniele Serra, è invece il titolo dell’incontro moderato dal nostro Luca Crovi che vede l’arte e gli stili di questi due grandi illustratori confrontarsi per dare al pubblico le linee base con cui interpretarli, tra Fantasy e Horror, draghi, fate, miti, demoni e fantasmi. L’appuntamento è per le ore 13:00 di sabato 6 aprile, sempre in Sala Comics City.

Il giorno dopo, domenica 7 aprile alle ore 13:00, Daniele Serra è protagonista nella stessa sala anche dell’incontro Daniele Serra: horror, comics e Best Seller, alla scoperta delle sue ispirazioni e delle sue opere, segnate da un tratto inconfondibile, avvolgente, cupo e raffinato. Dal canto suo, Paolo Barbieri sale sul Palco del Movie Village (pad.5) per Storie di unicorni: dal disegno al corpo dipinto venerdì 5 aprile alle ore 17:30, in cui l’autore mantovano si cimenta per la prima volta nella realizzazione di un’opera con la tecnica del body painting.

Barbieri è anche protagonista di quattro sessioni di firmacopie presso il Romics Bookshop: giovedì 4 alle ore 15:00, venerdì 5 alle ore 15:00, sabato 6 alle ore 14:30 e domenica 7 alle ore 14:00.

Nei tanti stand che colorano l’edizione 2024 di Romics, potete incontrare anche diversi altri autori dei nostri fumetti. In particolare, il programma ufficiale della manifestazione prevedere la presenza di Sergio Algozzino, Bruno Cannucciari, Lorenzo De Felici, Maurizio Di Vincenzo, Leomacs, Giuseppe Matteoni, Valerio Piccioni, Roberto Recchioni, Massimo Rotundo, Michele Rubini, Dario Sicchio e Giorgio Spalletta.

Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito ufficiale di Romics.


Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.