Uno dei più appassionati e attivi fan di Tex in Europa, e probabilmente al mondo, è José Carlos Pereira Francisco detto Zeca. Prova ne sono le tante attività realizzate dal Clube Tex Portugal e la mostra permanente ospitata nel Museu do Vinho Bairrada di Anadia.
È proprio ad Anadia – cittadina situata a 25 chilometri a Nord di Coimbra – che Zeca vive. E nella sua casa ospita, oltre naturalmente a una ricchissima raccolta di albi, anche una monumentale collezione di disegni originali che ritraggono Aquila della Notte e i suoi pards. Della sua invidiabile collezione ci aveva dato un primo assaggio nel 2014 e un secondo nel 2017.
In questa estate 2024 abbiamo l’occasione di ammirare una serie di splendide illustrazioni selezionate tra gli ultimi arrivi della sua raccolta, che spaziano – in rigoroso ordine alfabetico – da Carlo Ambrosini a Laura Zuccheri, a testimoniare la grande varietà di stili che i disegnatori texiani mettono in mostra ogni mese.
Una carrellata fantastica che lascia davvero a bocca aperta.
Buona visione!
Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Tex, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.