La seconda Mostra del Club Tex Portogallo, organizzata per celebrare il secondo anno di attività dell’associazione, si svolgerà quest’anno il 9 e 10 maggio (dalle ore 11:00 alle 19:00), ancora una volta nei prestigiosi e suggestivi spazi del Museu do Vinho da Bairrada, ad Anadia, una cittadina nel cuore del Portogallo.
Nel corso dei due giorni, i visitatori potranno godere di un’anteprima delle pagine della storia di Tex che Stefano Biglia (autore del disegno scelto per pubblicizzare la manifestazione – lo vedete in questa stessa pagina) sta realizzando su sceneggiatura di Mauro Boselli. Una storia, ci racconta lo stesso Boselli, voluta da Sergio Bonelli e che ruota intorno alla figura del Generale Ranald Slidell Mackenzie, detto “Bad Hand”, un’avventura prevista in edicola per l’estate del 2016.
![]() Illustrazione di Stefano Biglia (cliccate sull’immagine per ingrandirla) |
Un altro pezzo forte dell’evento sarà la mostra dedicata a Pasquale Frisenda, che includerà numerose pagine del ventitreesimo Texone, “Patagonia“.
Il programma prevede l’inaugurazione per sabato 9 maggio, alle 14:30, a cui seguirà una visita alle mostre di Frisenda e Biglia, in compagnia degli stessi autori – ospiti della manifestazione –, che dapprima guiderano gli intervenuti tra le loro tavole in esposizione, per poi eseguire disegni dal vivo e sottoporsi a una sessione di autografi. Nel pomeriggio, i due disegnatori saranno prima coinvolti in una chiacchierata condotta da Pedro Cleto e successivamente in una conferenza su Tex nel mondo, sempre con Pedro Cleto in veste di moderatore e con gli interventi dell’editore brasiliano di Tex, Dorival Vitor Lopes e di José Carlos Francisco, Mário João Marques, Carlos Moreira, Orlando Santos Silva e Hernâni Portovedo. La giornata si concluderà con una cena sociale con la presenza degli autori e di decine di appassionati.
Domenica 10 maggio, dalle 11:00 alle 12:00, si terrà una lezione di disegno per ragazzi dai 12 anni in su, con Frisenda e Biglia nei panni di insegnanti. Alle 14:30, i due disegnatori texiani terrano un workshop sul fumetto con il giornalista João Miguel Lameiras in veste di moderatore. Nella stessa giornata, alle 16:15, è prevista la proiezione di “Come Tex nessuno mai“, versione doppiata in portoghese del documentario di Giancarlo Soldi dedicato a Tex e a Sergio Bonelli. Nel pomeriggio, nuove sessioni di disegni e autografi.
Il Clube Tex Portugal, motore della manifestazione, è stato fondato il 10 Agosto 2013, in occasione del 18º Salão Internacional de Banda Desenhada de Viseu. Il Clube Tex rappresenta un caso, unico in Portogallo, di club dedicato esclusivamente a un eroe dei fumetti. È un’iniziativa dedicata ai fan e collezionisti locali, il cui obiettivo è alimentare la conoscenza tra gli ammiratori del Ranger, oltre ad accogliere gli autori di Tex che desiderano visitare il Paese e incontrare gli appassionati portoghesi.
Per maggiori informazioni, visitate la pagina del Tex Willer Blog
