La seconda Mostra del Club Tex Portogallo, organizzata per celebrare il secondo anno di attività dell’associazione, si svolgerà quest’anno il 9 e 10 maggio (dalle ore 11:00 alle 19:00), ancora una volta nei prestigiosi e suggestivi spazi del Museu do Vinho da Bairrada, ad Anadia, una cittadina nel cuore del Portogallo.

Nel corso dei due giorni, i visitatori potranno godere di un’anteprima delle pagine della storia di Tex che Stefano Biglia (autore del disegno scelto per pubblicizzare la manifestazione – lo vedete in questa stessa pagina) sta realizzando su sceneggiatura di Mauro Boselli. Una storia, ci racconta lo stesso Boselli, voluta da Sergio Bonelli e che ruota intorno alla figura del Generale Ranald Slidell Mackenzie, detto “Bad Hand”, un’avventura prevista in edicola per l’estate del 2016.


Illustrazione di Stefano Biglia
(cliccate sull’immagine per ingrandirla)

Un altro pezzo forte dell’evento sarà la mostra dedicata a Pasquale Frisenda, che includerà numerose pagine del ventitreesimo Texone, “Patagonia“.

Il programma prevede l’inaugurazione per sabato 9 maggio, alle 14:30, a cui seguirà una visita alle mostre di Frisenda e Biglia, in compagnia degli stessi autori – ospiti della manifestazione –, che dapprima guiderano gli intervenuti tra le loro tavole in esposizione, per poi eseguire disegni dal vivo e sottoporsi a una sessione di autografi. Nel pomeriggio, i due disegnatori saranno prima coinvolti in una chiacchierata condotta da Pedro Cleto e successivamente in una conferenza su Tex nel mondo, sempre con Pedro Cleto in veste di moderatore e con gli interventi dell’editore brasiliano di Tex, Dorival Vitor Lopes e di José Carlos Francisco, Mário João Marques, Carlos Moreira, Orlando Santos Silva e Hernâni Portovedo. La giornata si concluderà con una cena sociale con la presenza degli autori e di decine di appassionati.

Domenica 10 maggio, dalle 11:00 alle 12:00, si terrà una lezione di disegno per ragazzi dai 12 anni in su, con Frisenda e Biglia nei panni di insegnanti. Alle 14:30, i due disegnatori texiani terrano un workshop sul fumetto con il giornalista João Miguel Lameiras in veste di moderatore. Nella stessa giornata, alle 16:15, è prevista la proiezione di “Come Tex nessuno mai“, versione doppiata in portoghese del documentario di Giancarlo Soldi dedicato a Tex e a Sergio Bonelli. Nel pomeriggio, nuove sessioni di disegni e autografi.

Il Clube Tex Portugal, motore della manifestazione, è stato fondato il 10 Agosto 2013, in occasione del 18º Salão Internacional de Banda Desenhada de Viseu. Il Clube Tex rappresenta un caso, unico in Portogallo, di club dedicato esclusivamente a un eroe dei fumetti. È un’iniziativa dedicata ai fan e collezionisti locali, il cui obiettivo è alimentare la conoscenza tra gli ammiratori del Ranger, oltre ad accogliere gli autori di Tex che desiderano visitare il Paese e incontrare gli appassionati portoghesi.

Per maggiori informazioni, visitate la pagina del Tex Willer Blog