Sergio Bonelli Editore è presente a Lucca Comics & Games 2024 con i suoi fumetti e i suoi autori, nell’ormai tradizionale PalaBonelli a fianco della fontana di piazza Antelminelli. Come anteprima del nostro percorso di avvicinamento alla grande kermesse toscana vi presentiamo Sergio Bonelli/Guido Nolitta L’Editore Narratore, il libro che Gianni Bono ha dedicato alla vita e alla carriera di Sergio Bonelli, che presentiamo a Lucca in maniera esclusiva, dato che arriverà sugli scaffali di librerie e fumetterie solo nel corso del mese di dicembre.

Sergio Bonelli e Guido Nolitta sono i due volti della stessa persona: il nome vero e il nome fittizio di un grande editore che è stato anche un grande narratore.

Sergio Bonelli e Guido Nolitta sono i due volti della stessa persona: il nome vero e il nome fittizio di un grande editore che è stato anche un grande narratore di storie. Dalla sua passione per i viaggi e per un’Avventura “a misura d’uomo” sono nati eroi moderni e inquieti come Zagor e Mister No, che, accanto al sempreverde Tex, hanno conquistato generazioni di lettori.

In “Sergio Bonelli/Guido Nolitta L’Editore Narratore”, la dimensione professionale e quella letteraria di Bonelli & Nolitta vengono ricostruite e messe a confronto, in un doppio ritratto curato da Gianni Bono che testimonia l’intelligenza, la sensibilità, la complessità di una figura unica, e non soltanto nel mondo dell’editoria a fumetti.

«Scrivere di Sergio Bonelli è la cosa più facile e la più difficile» scrive Michele Masiero nell’introduzione al volume. «Facile perché la sua è una figura fondamentale nel mondo del fumetto, non solo italiano; e come editore, oltre a portare al successo innumerevoli personaggi che hanno appassionato più generazioni, ha dato la possibilità a centinaia di autori di esprimere il loro magnifico talento nelle “nuvole parlanti”. Difficile scriverne, invece, perché nella mia mente si affollano vent’anni di ricordi quotidiani di vita, non solo professionale, che si sono bruscamente interrotti quel 26 settembre 2011, giorno della sua scomparsa.»

“Sergio Bonelli/Guido Nolitta L’Editore Narratore” si inserisce nel solco degli altri due libri con cui Gianni Bono ha raccontato la storia della famiglia Bonelli e della Casa editrice che hanno fondato: I Bonelli. Una Famiglia Mille Avventure e G.L. Bonelli. Tex sono io!. Si tratta di un libro di 368 pagine a colori, in formato 25×30 cm e naturalmente con copertina cartonata. Lo trovate nel nostro stand a Lucca Comics & Games 2024, ma per trovarlo nei negozi dovrete invece aspettare dicembre inoltrato. Quindi è un motivo in più per passare a trovarci al PalaBonelli di Lucca!

In questa pagina trovate tutte le novità che vi abbiamo presentato nel nostro viaggio di avvicinamento all’edizione 2024 di Lucca Comics & Games.


Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.