Cari amici,
benvenuti alla nuova edizione del Giornale di Sergio Bonelli Editore Online, che vi offrirà una panoramica su tutti gli arrivi in edicola dei mesi di Marzo e Aprile. Come immagine di copertina, abbiamo scelto di unire due illustrazioni relative ai personaggi che più si mettono in luce in questo bimestre: Nathan Never e Dylan Dog. L’Agente Speciale Alfa non manca l’appuntamento primaverile con l’albo Gigante, in arrivo a Marzo: il sedicesimo volume della collana contiene un lungo racconto che costituisce un nuovo tassello nella pluriennale, tragica saga dei mutati. Ad Aprile, mentre nella serie mensile vedrete giungere a conclusione la trama legata al robot Omega, Nathan Never sarà protagonista del trittico di emozionanti avventure che compongono il Maxi.
Come ormai accade da qualche anno a questa parte, quando si avvicina Aprile gli appassionati di Dylan Dog sanno che è tempo di Color Fest “a tema”. Stavolta, il filo conduttore è rappresentato dalle realtà parallele, dai mondi possibili, dagli universi distopici… un viaggio nell'”Altroquando” che ci mostra quattro versioni alternative del personaggio creato da Tiziano Sclavi, partorite dalla fantasia di Alessandro Bilotta, Antonio Serra, Chiara Caccivio e Giovanni Gualdoni (le vedete nel dettaglio della copertina disegnata da Davide De Cubellis, che trovate in apertura). I disegni di Paolo Martinello ci offriranno un protagonista stanco e invecchiato che affronta gli zombi nella Terra del futuro. Le tavole di Alessandro Bignamini ci porteranno alla fine del 1800, immergendoci in una vicenda che riecheggia atmosfere “holmesiane”. I fratelli Cestaro tratteggeranno un Dylan bambino, che sin dall’infanzia affianca papà Xabaras nel suo regno di morti viventi. Infine, le chine di Luca Raimondo ci faranno conoscere una versione “nerd” dell’Indagatore dell’Incubo. Il tutto, come sempre, in uno sfavillante “technicolor”! Rimanendo in tema “dylaniato”, a Marzo, nuovo appuntamento con l’Almanacco della Paura: accanto a una storia inedita dell’inquilino di Craven Road 7, troverete 82 pagine di articoli a colori, dedicati alle “storie maledette” del cinema e della letteratura, a Neil Gaiman, il creatore di Sandman, e alle più agghiaccianti pellicole antologiche, oltre all’immancabile panoramica sui libri, i film, i telefilm, i videogiochi dell’Annata Horror.
Tra le tante altre iniziative, vi segnaliamo anche l’arrivo in edicola dell’ultimo numero di Shanghai Devil – che presenta la conclusione delle drammatiche avventure cinesi di Ugo Pastore, il personaggio creato da Gianfranco Manfredi –, i nuovi racconti della collana “le Storie” (ambientati nei giorni seguenti la caduta del muro di Berlino e nel cuore della guerra del Vietnam), il venticinquesimo Speciale Zagor, il ritorno della cattivissima Myrna – acerrima avversaria di Julia, e i nuovi albi di Saguaro, nei quali le cose si complicano sempre di più per l’agente navajo nato dalla fantasia di Bruno Enna…
Tutto il resto lo scoprirete sfogliando le pagine del nostro Giornale. Buona lettura!
Marzo-Aprile 2013
Il Giornale di Sergio Bonelli
Fantascienza e Horror sono protagonisti della primavera targata Bonelli: spazio a Nathan Never e Dylan Dog!