Civita di Bagnoregio è un meraviglioso borgo medievale incastonato in un promontorio di tufo che sta cedendo a poco a poco. È in questa affascinante cornice che si svolge, dall’8 al 10 luglio, La città incantata, il Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo, festival diretto dal critico ed esperto Luca Raffaelli e promosso da Regione Lazio per salvare la città, candidata a patrimonio Unesco, e per favorire l’incontro tra artisti affermati e giovani talenti.

In occasione dell’evento, “La città in equilibrio“, una breve avventura inedita di Martin Mystère (scritta da Alfredo Castelli, disegnata da Rodolfo Torti, con copertina di Lucio Filippucci), dedicata a questo luogo unico, verrà dato in omaggio, venerdì 8 luglio, per i lettori del Lazio di Repubblica. Ecco, in poche righe, la trama dell’avventura:

Che cosa legano Civita di Bagnoregio, lo splendido borgo laziale in equilibrio tra cielo e terra, un incidente accaduto al grande Totò più di mezzo secolo fa, gli antichi etruschi e i crateri di Marte? A Martin Mystère il compito di mettere insieme questo impossibile rompicapo”.

Nella nostra gallery, in apertura di pagina, trovate qualche immagine tratta dall’albetto.