Care e cari giacobini, briganti e carbonari, come definireste Mercurio Loi?

Il lavoro principale di un editore è quello di capire la natura di ciò che ha tra le mani e decidere cosa sia meglio per il proprio figlio, perché di questo si tratta, sia esso libro, periodico o, appunto, serie a fumetti.

Il lavoro principale di un editore è quello di capire la natura di ciò che ha tra le mani e decidere cosa sia meglio per il proprio figlio.

Mercurio Loi è nato con un’idea nella nostra testa, ma questa ha preso davvero forma nell’incontro con i lettori che lo hanno accolto, interpretato, criticato e apprezzato. Nei mesi la serie è andata sempre più assumendo una forma e, in noi, una definizione: lettura da meditazione. Una storia di Mercurio Loi non sembra adatta a essere sfogliata frettolosamente, sembra concedersi anche a una seconda rilettura.

Per questo motivo abbiamo fatto due scelte editoriali. La prima riguarda la periodicità, che dal numero di gennaio (“La somiglianza con una scimmia”) passerà da mensile a bimestrale. Pensiamo che permettere a Mercurio Loi di restare in edicola per un periodo più lungo consentirà ai vecchi lettori di dedicare più tempo all’albo e a nuovi di avvicinarsi.

La seconda iniziativa è quella, a partire da questa primavera, di ripresentare Mercurio Loi in libreria, proseguendo la collezione inaugurata dal primo episodio uscito a suo tempo nella collana Le Storie. Il nostro augurio è che le due proposte si promuovano reciprocamente in due settori editoriali che sembrano parenti, ma che non sono mai stati così distanti e indipendenti.

Il progetto è quello di continuare a far camminare quel genio perdigiorno più a lungo possibile, per strade mai uguali.

Quindi vi lascio con la domanda: come definireste Mercurio Loi?

Alessandro Bilotta

Mentre ci riflettete godetevi, nella nostra gallery, le prime cinque pagine di “La somiglianza con una scimmia”, in edicola e fumtteria dal 24 gennaio. Inoltre, considerate che proprio domani potrete trovare su queste stesse pagine l’anteprima 2018 di Mercurio Loi!


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Mercurio Loi, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina Facebook ufficiale di Sergio Bonelli Editore e iscrivervi alla newsletter settimanale.