Era il giugno del 1977 quando i lettori di fumetti trovarono nella loro edicola di fiducia il primo albo di una nuova serie intitolata Ken Parker, pubblicata dall’allora Cepim. Dall’epoca di quell’esordio, l’affascinante protagonsita creato dalla penna di Giancarlo Berardi e visualizzato dalle chine di Ivo Milazzo ha fatto molta strada, cambiando formati ed editori nell’arco di oltre quarant’anni di vita.

Oggi “Lungo fucile” torna a casa, portato nuovamente in edicola da Sergio Bonelli Editore. Il 22 aprile 2025 vede l’uscita del primo albo di un’edizione cronologica di grande formato, pensata per valorizzare ulteriormente le tavole degli episodi. Una collana che offre l’opportunità di scoprire o riscoprire un indimenticabile anti-eroe, nonché un modo di raccontare, con parole e segni, che al tempo della prima pubblicazione ha fatto sognare e palpitare i lettori, divenendo fin da allora imprescindibile punto di riferimento per chi desiderasse cimentarsi con la moderna narrazione a fumetti.

Il primo numero presenta eccezionalmente 16 pagine in più per raccontare il personaggio e i suoi autori, e per celebrare l’occasione abbiamo deciso di realizzare anche due edizioni variant dell’albo, che saranno distribuite solamente nel circuito delle fumetterie.

L’edizione variant a tiratura limitata di Ken Parker 1 presenta una copertina color oro, che ricorda quella con cui avevamo accompagnato l’uscita di Storia del West sei anni fa. Il prezzo dell’albo è di 9,90 euro e sarà disponibile nel nostro Shop online, al Bonelli Store di Milano e nelle fumetterie che ne faranno richiesta. Fino a esaurimento scorte, visto che come detto è a tiratura limitata.

A tiratura ancor più limitata è invece l’edizione numerata a mano, stampata in sole 999 copie disponibili esclusivamente sul nostro sito ufficiale e al Bonelli Store. Questa versione presenta una diversa illustrazione di copertina – uno splendido acquerello firmato Milazzo – stampata su cartoncino più spesso e materico, una veste grafica ad-hoc, e verrà venduta in una busta trasparente, chiusa da un sigillo adesivo marchiato Ken Parker. L’edizione numerata di Ken Parker 1 ha un prezzo di 29,90 euro e, come sempre in queste occasioni, è possibile acquistarne due sole copie per account.

Ken Parker 1 – Variant, testi di Giancarlo Berardi e disegni di Ivo Milazzo, copertina di Ivo Milazzo. Dal 22 aprile in fumetteria e nel nostro sito ufficiale.

Ken Parker 1 – Edizione limitata numerata, testi di Giancarlo Berardi e disegni di Ivo Milazzo, copertina di Ivo Milazzo. Dal 22 aprile al Bonelli Store e nel nostro sito ufficiale.


Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.