Ventimilarighesottoimari in giallo, il Festival del Noir e del Giallo civile organizzato dal 2017 da Comune di Senigallia e Fondazione Rossellini per la letteratura popolare organizza una speciale Serata Camilleri, ospitata dal Teatro La Fenice di Senigallia (AN) venerdì 2 dicembre a partire dalle ore 21:00.

L’evento è realizzato in collaborazione con il neonato Fondo Andrea Camilleri di Roma ed è un omaggio allo scrittore e uomo di cultura, che nell’occasione viene raccontato da personalità del mondo della letteratura, del teatro e della televisione. Tra gli ospiti, anche il nostro Luca Crovi e il suo libro di recente uscita Copiare/Reinventare – Andrea Camilleri Falsario.

Il libro, pubblicato da Oligo Editore e impreziosito da un’illustrazione di Gianmauro Cozzi, si propone di raccontare come il romanziere siciliano reinterpretava la realtà e confondeva  in maniera divertita, nei suoi scritti, finzione e documentazione storica. Camilleri ha infatti giocato spesso con la sua capacità di imitazione e falsificazione, reinventando tra gli altri Pirandello, Sciascia, Boccaccio e Caravaggio. In questo agile libriccino Crovi elenca, illustra e spiega alcuni dei più eclatanti “falsi camilleriani”.

Per ulteriori informazioni sulla Serata Camilleri, potete visitare il sito ufficiale del Comune di Senigallia. Se invece siete interessati al libro di Luca Crovi, lo trovate nel sito di Oligo Edizioni.


Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.