Il Festival del Giallo Città di Napoli apre i battenti giovedì 9 giugno alle ore 18:00, con l’inaugurazione della mostra dedicata al commissario Ricciardi e ai Bastardi di Pizzofalcone, a cura della Scuola Italiana di Comix e composta da una selezione di tavole da tutte le storie a fumetti dedicate finora da Sergio Bonelli Editore ai personaggi di Maurizio de Giovanni.

Oltre a questa mostra e a una su Sherlock Holmes, nei quattro giorni della kermesse è prevista la partecipazione di oltre cinquanta scrittori, con 25 eventi e tre serate esclusive in compagnia dei più grandi scrittori di gialli italiani. Tra i tanti incontri, vi segnaliamo qui quelli con ospiti bonelliani.

Venerdì 10 giugno

  • 10:30 – “Petrosino e i detectives eroi”, condotto da Sergio Brancato;
  • 16:30 – “Nero, quasi dark. Noir, istruzioni per l’uso” condotto da Luca Crovi;
  • 17:00 – “Gatti neri e vicoli bui, dove si incontrano i giallisti” con Maurizio de Giovanni;
  • 22:00 – “Le Notti in Giallo e Jazz” con Maurizio de Giovanni e Carlo Lucarelli, condotto da Luca Crovi.

Sabato 11 giugno

  • 10:30 – “Gialli e Fumetti” con Daniele Bigliardo e Pasquale Ruju;
  • 11:30 – “Alle Origini del Giallo, da Poe a Collins, con in mezzo Francesco Mastriani” con Luca Crovi;
  • 18:30 – “Almost Blue, incontro con Carlo Lucarelli”, conduce Luca Crovi.

Il Festival del Giallo Città di Napoli – il cui manifesto è disegnato da Daniele Bigliardo – è un Progetto nato nel febbraio scorso grazie all’incontro tra la Casa Editrice Gialli.it e la Libreria Iocisto di Napoli, unica libreria italiana ad azionariato popolare.

Il Progetto, la cui direzione artistica è affidata a Ciro Sabatino, si avvale della Presidenza onoraria di Maurizio de Giovanni ed è  interamente ospitato dall’Istituto Francese di Napoli (v. Crispi 86) con il Patrocinio del Comune di Napoli e della Regione Campania.

Per consultare il programma dettagliato del Festival, potete visitare il sito ufficiale di Gialli.it.