Dopo quattro anni di vita del blog Fumettologicamente, Matteo Stefanelli – ricercatore, docente, critico, saggista – ha deciso di “puntare più in alto” e di mettere in piedi un ambizioso sito dedicato alla Nona Arte. Dal 22 ottobre lo potete visitare digitando nel vostro browser l’indirizzo www.fumettologica.it.
Rubando le parole alla presentazione pubblicata dallo stesso Stefanelli, Fumettologica sarà “un sito ‘verticale’ sul fumetto, come si dice. Ovvero: faremo da aggregatore, selezionando contenuti e ospitando voci e opinioni; e una redazione si occuperà di pubblicare notizie, storie e immagini. Saremo, insomma, un magazine di “informazione e cultura del fumetto”.”
Tanti i contenuti offerti già in questi primi giorni di attività, tra i quali vi segnaliamo un “focus” sullo speciale Dampyr appena giunto in edicola, con la presentazione di cinque pagine in anteprima e una visita allo studio di Paolo Bacilieri, completata da un’intervista con il disegnatore dell’albo.
Sfogliando l’elenco dei “columnist” ricorrenti troviamo tanti nomi interessanti: oltre a Stefanelli, con il passare del tempo Fumettologica darà spazio, tra gli altri, a Diego Cajelli, Roberto Recchioni, Doc Manhattan, il Centro Fumetto Andrea Pazienza e l’Associazione Culturale Hamelin, oltre a presentare settimanalmente una rubrica disegnata, curata da Tuono Pettinato.
Buon viaggio nel mare del web, Fumettologica!