Anche questa settimana, dalle storiche frequenze di Radio Popolare (cliccate qui per conoscere quella della vostra zona), potrete ascoltare la voce di Antonio Serra, ospite di Cult. Curata da Ira Rubini e Cecilia Di Lieto, la trasmissione si propone di aprire una finestra sulle voci, i luoghi, i temi e i suoni del vasto panorama culturale, sia italiano che internazionale, e dedica uno spazio anche ai fumetti. Uno spazio che vede al microfono, ormai da qualche anno, il nostro sceneggiatore.

Alex Toth: forse il nome non dirà niente a qualcuno di voi, ma, sicuramente, avrete visto o letto qualcosa creato da lui. Fumettista, animatore e illustratore, Toth è stato una vera e propria colonna della grafica mondiale: nella sua lunga carriera, ha lavorato come fumettista per DC Comics e altri editori, ma è durante la sua pluriennale collaborazione con gli studi di animazione di Hanna & Barbera che ha dato vita a personaggi e creature rimaste impresse nell’immaginario di intere generazioni di telespettatori. Antonio Serra ci parlerà di “Genius, Animated: The Cartoon Art of Alex Toth”, uno splendido quanto esaustivo volume, edito da Idea & Design Works Llc, che raccoglie una incredibile quantità di materiale, risalente a quella fondamentale parte della sua carriera.

Per ascoltare la trasmissione in streaming, cliccate qui dalle 10:40 alle 12:30 di venerdì 13 giugno (nei giorni seguenti, sarà possibile anche scaricare il podcast e ascoltare l’intervento in differita).