Filtra i prodotti
Filtri applicati
BIOGRAFIA DI ALEX DANTE
Alex Dante nasce in provincia di Torino nel 1973.
Negli anni Novanta matura una solida esperienza in campo grafico e illustrativo, lavorando e collaborando con svariati studi, tipografie e case editrici torinesi.
Nei primi anni Duemila, aggiunge alle sue qualifiche quella di videomaker, confezionando video per importanti brand (Total, BMW, Raspini), per istituzioni (Regione Piemonte, Comune di Torino), artisti (Francesco Tabusso, Fabio Viale) e musicisti (Alberto Marsico, Fulvio Albano, Sunshine Gospel Choir).
Da sempre appassionato di fumetti (soprattutto Bonelli), approda alla Casa Editrice nel 2016, occupandosi della produzione di videotrailer e del materiale visivo di presentazione per le fiere e il web. Produce numerosi video per Martin Mystère insieme ad Alfredo Castelli e, nel 2018, scrive Le invenzioni (im)possibili di Martin Mystère, il primo di una serie di libri dedicati al Detective dell’Impossibile.
Nel 2022 lavora alle animazioni dei flashback della serie animata Dragonero I Paladini, prodotta da Bonelli Entertainment e RAI. Inoltre, cura la mostra Castelli & Friends, dedicata ad Alfredo Castelli e tenutasi a Lucca Comics & Games, al WOW Spazio Fumetto di Milano e al PAFF! di Pordenone.
Nel 2023 firma la sceneggiatura di una storia di Martin Mystère (pubblicata su tre albi) e comincia a curarne gli Speciali, coronando anche il sogno personale di disegnarne alcune tavole. Nel 2024 scrive la prima stagione podcast I Misteri di Mystère, prodotto da Bonelli Entertainment e Radio Deejay per OnePodcast.