Mister No e il Gran Sertão di Segrate
30 ottobre 2026
La Pace è concreta, è creativa, è la scelta più intelligente che si possa prendere e può essere raccontata nelle più varie forme artistiche. Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo, insieme al Piccolo Museo del Giocattolo, lanciano il contest "Peace is Pop! Fumetti per la Pace".
La prima edizione del concorso aperto a fumettisti, disegnatori e vignettisti ha come tema la Pace, intesa non come semplice assenza di guerra o come concetto astratto, ma come elemento concreto e normale della vita quotidiana. La Pace richiede intelligenza, normalità, ironia, pazienza e buona volontà: è creatività vera e mette in moto la capacità più alta dell'essere umano. Le opere in concorso dovranno mettere in luce questi aspetti, rifiutando il concetto di guerra bella, inevitabile e necessaria.
La giuria è composta da tre professionisti del settore: Andrea Yuu Dentuto, Stefano Tamiazzo, Tina Valentino. Il Direttore del Premio è Paolo Grasso, ideatore del Piccolo Museo del Giocattolo, cui spetta la valutazione dei criteri di ammissibilità dei concorrenti e la neutralità della giuria.
Le opere in concorso devono pervenire all'organizzazione entro e non oltre il 30 ottobre 2025.
La giuria selezionerà le tre opere finaliste. I nomi degli artisti finalisti saranno resi noti sul sito ufficiale dell'Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo il 10 dicembre 2025. Il primo classificato riceverà 500€ e le opere selezionate saranno pubblicate nella quattordicesima edizione dell'Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo, in uscita nel 2026.
Per ulteriori informazioni, potete visitare la pagina dedicata al concorso nel sito ufficiale di Atlante delle guerre.
Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.
In Evidenza
Mister No e il Gran Sertão di Segrate
Carlo Lucarelli e Zagor a Lucca Comics & Games 2025
CAM Sugar e SBE presentano Nightmare in Rome!