Boselli presenta I sette assassini!
20-21 settembre 2025
Sabato 20 e domenica 21 settembre 2025 Follonica apre le porte alla prima edizione di Follomix - Festival del Fumetto e del Collezionismo, ospitato nella suggestiva cornice della Fonderia 1 e della Biblioteca della Ghisa. Dalle 9:30 alle 19:30, due giornate ricche di incontri, mostre e ospiti d'eccezione per celebrare il potere narrativo del fumetto e il fascino del collezionismo.
La manifestazione - promossa dall'Associazione Follomix, ANAFI, Ubc Fumetti e Amici "Fumetti e dintorni" - nasce con un obiettivo preciso: stimolare la creatività, soprattutto tra i più giovani, e restituire al fumetto il suo ruolo di linguaggio intergenerazionale.
Si parlerà di divulgazione scientifica a fumetti, nuovi linguaggi, creatività, e delle sfide editoriali del presente. Oltre 60 espositori arricchiranno l'evento con fumetti da collezione, figurine, action figure, vinili e memorabilia.
Tra i protagonisti ci saranno Fabio Civitelli, Moreno Burattini, Giorgio Giusfredi, Marcello Mangiantini e Davide Barzi, che parteciperanno a numerosi incontri.
Il disegnatore aretino è anche protagonista di una mostra allestita presso la Fonderia 1 (via Roma, 100) e intitolata "L'arte di Fabio Civitelli", una retrospettiva che ripercorre l'intera carriera del disegnatore, protagonista da quarant'anni della serie Tex. La mostra nasce dalla collaborazione tra la Biennale del Fumetto di Casale di Pari e l'Associazione culturale Follomix. Proprio a Casale di Pari, lo scorso agosto, era stata organizzata la grande esposizione "Fabio Civitelli: 40 anni di Tex", la più ampia mai dedicata al Maestro. Ora i visitatori avranno l'occasione di ammirarne nuovamente le tavole a Follonica.
Per conoscere tutte le informazioni su Follomix, sulla mostra di Fabio Civitelli e sugli incontri dei nostri autori, potete visitare la pagina Facebook ufficiale della manifestazione.
Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Tex, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.
In Evidenza
Boselli presenta I sette assassini!
Il colpevole è Carlo Lucarelli!
La leggenda di Zagor su Bonelli Digital Classic!