10 maggio 2025

A Salsomaggiore si ricorda Ade Capone

A dieci anni dalla scomparsa, si ricorda Ade Capone presso il Centro Termale Zoja di Salsomaggiore (PR). Nell'occasione saranno premiati anche i vincitori del concorso per sceneggiatori emergenti a lui intitolato.

06/05/2025

A Salsomaggiore si ricorda Ade Capone

Fumetti in Liberty è il nome che l'Associazione Culturale Ora Pro Comics ha dato all'evento che da quattro anni ricorda a Salsomaggiore Terme (PR) il compianto Ade Capone, cui è intitolato anche un premio riservato agli sceneggiatori emergenti. In questo 2025 ricorre il decennale della scomparsa dello sceneggiatore piacentino, e il suo ricordo è quindi ancora più appassionato.

La data scelta per l'evento è quella di sabato 10 maggio, e si comincia alle ore 10:00 presso la fumetteria Cosmic Comics (p.za Borsellino e Falcone 2) con un firmacopie di Stefano Vietti e Giancarlo Olivares, che rimarranno a disposizione dei lettori fino alle ore 12:00.

Alle ore 15:30 e fino alle 17:30 la manifestazione si sposta invece presso la sala conferenze di Palazzo Terme Zoja, immerso nel Parco Mazzini di Salsomaggiore per il vero cuore del progetto, una conferenza in cui gli ospiti si confronteranno sui temi del fumetto e saranno disponibili per autografi e sketch dedicati ai fan. Tra gli autori presenti ci saranno, oltre ai già citati Vietti e Olivares, Moreno BurattiniMichele CroperaMatteo MoscaNicola GenzianellaPaolo Bisi, Pietro Gandolfi, Domenico Somma, Elia Bonetti e Leo Ortolani.

Alle 17:30 ci sarà poi modo di incontrare alcuni dei giudici del concorso per sceneggiatori emergenti "Dedicato a... Ade Capone", giunto ormai alla sua ottava edizione e riservato agli scrittori che non hanno ancora avuto modo di pubblicare fumetti.

Appuntamento a Salsomaggiore sabato 10 maggio, quindi, per ricordare Ade Capone e il suo primo amore, il fumetto!

Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito ufficiale dell'associazione culturale Ora Pro Comics.


Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.