22-23 marzo 2025

Bonelliani a Lucca Collezionando

Il Polo Fiere di Lucca ospita nel weekend del 22 e 23 marzo l'edizione 2025 di Lucca Collezionando, in cui potete vedere diversi nostri autori partecipare a incontri e presentazioni dei loro lavori e delle nostre pubblicazioni.

14/03/2025

Bonelliani a Lucca Collezionando

Lucca Collezionando, il festival vintage-pop dedicato al fumetto e ai mondi del fantastico torna sabato 22 e domenica 23 marzo 2025 al Polo Fiere di Lucca (v. della Chiesa XXXII 237).

Il luogo ideale per gli appassionati di ogni età, un'occasione straordinaria per completare la propria collezione di fumetti, figurine rare e collectibles, scoprire l'offerta culturale e di partecipazione, chiacchierare con autori e autrici, acquistare tavole originali, titoli introvabili, poster d'epoca, scoprire il mondo del grading e della valutazione dei volumi, recuperare i giochi della propria infanzia da condividere con le nuove generazioni, regalarsi giocattoli e action figures legati ai personaggi più amati, ritrovare pezzi anni 70, 80, 90...

In un'occasione simile, non possono naturalmente mancare i nostri autori e i nostri lettori. Nel corso dei due giorni di manifestazione ci sono infatti diversi incontri che vedono protagonisti i fumetti pubblicati da Sergio Bonelli Editore. Ecco dunque il programma degli eventi che ci riguardano:

Sabato 22 marzo

  • 12:30 - Anteprima 25 anni di Dampyr, con Majo, Nicola Genzianella e Giorgio Giusfredi. I 25 anni della serie con gli autori storici e la presentazione in anteprima del numero 301. In omaggio un poster esclusivo.
  • 14:30 -  Amys presenta: Il futuro di Martin Mystère, con Carlo Recagno e Luca Del Savio. Nel ricordo di Alfredo Castelli, una chiacchierata con il curatore della serie e con il redattore capo centrale di Sergio Bonelli Editore.
  • 18:00Spirito con la Scure presenta: I pittoreschi comprimari di Zagor, con Oskar, Arturo Lozzi, Anna Lazzarini e altri autori zagoriani.

Domenica 23 marzo

  • 10:00 - Il Forum Zagor Te Nay presenta: Galà degli Oscar Zagoriani, un evento in puro stile hollywoodiano, in cui il Forum Zagor Te Nay premierà i vincitori dell'annata zagoriana da poco terminata.
  • 15:30Mi disegnano così... Pearl, Candy Candy, Marie Curie: donne disegnate da donne, con Alice Milani, Yasmina Pani, Giorgia Vecchini, Laura Zuccheri. Celeberrimi personaggi femminili così lontani eppure accomunati dalla mano femminile che li ha disegnati.
  • 16:30Premio Omino Bufo 2025: Pera Toons. La prima edizione del premio dedicato a un giovane o una giovane portabandiera dell'umorismo italiano.

Oltre a questi incontri propriamente detti, ospitati non a caso nell'Area Incontri, a Lucca Collezionando 2025 si tengono anche i Bonelli Comics Cafè, che permettono ai visitatori della fiera di incontrare gli autori nell'Area Lounge, in un ambito meno formale. Ecco i tre che ci riguardano.

Sabato 22 marzo

  • 16:00 -  Bonelli Comics Cafè presenta: Dragonero da Senzanima alle Cronache di Erondár, con Luca Enoch, Giancarlo Olivares e Francesca Aureli. Conversazione con gli autori dei nuovi prossimo volumi spin-off di Dragonero, Le cronache dell'Erondár Il primo popolo e Senzanima Naufragio.

Domenica 23 marzo

  • 11:30Bonelli Comics Cafè presenta: Il Segreto degli Anasazi, con Fabio Civitelli e Andrea Venturi. Incontro con il maestro Civitelli in occasione dei suoi 40 anni di onorata carriera texiana.
  • 14:00Bonelli Comics Cafè presenta: La vita di Otama, con Keiko Ichiguchi. La vita di un sorprendente personaggio femminile raccontata dall'autrice.

Dopo i rispettivi caffè, Giancarlo Olivares e Fabio Civitelli sono disponibili per un firmacopie presso lo stand del Collezionista.

Infine, Majo e Nicola Genzianella sono ospiti di una sessione di firmacopie presso il PalaDedicando alle ore 14:00 di sabato 22 marzo.

Appuntamento quindi dalle 9:00 alle 19:00 di sabato 22 e domenica 23 marzo presso il Polo Fiere di Lucca per l'edizione 2025 di Lucca Collezionando. Non mancate!

Per ulteriori informazioni su Lucca Collezionando, potete visitare il sito ufficiale della manifestazione.


Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.