21 luglio-5 settembre

Paolo Barbieri in mostra a Cesenatico

Mercoledì 21 luglio, all'interno dell'edizione 2021 di Cesenatico Noir, viene inaugurata una mostra dedicata all'Inferno di Dante illustrato da Paolo Barbieri, che rimane aperta fino al 5 settembre presso la Galleria Leonardo da Vinci.

12/07/2021

Paolo Barbieri in mostra a Cesenatico

Nell'anno in cui si celebra il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri L'inferno di Dante illustrato da Paolo Barbieri, recentemente tornato in tutte le librerie e fumetterie in una pubblicazione di lusso realizzata da Sergio Bonelli Editore, diventa una mostra speciale lanciata in occasione di Cesenatico Noir, che permette al pubblico di osservare da vicino le illustrazioni realizzate dal disegnatore mantovano.

L'allestimento presso la Galleria Leonardo Da Vinci di Cesenatico, in viale Anita Garibaldi 3, sarà visitabile dal 21 luglio al 5 settembre. Con l'occasione gli spettatori possono visionare immagini meravigliose, spettrali, infuocate. Un vero e proprio reportage visivo che mette in scena mostri, uomini e creature che vivono e sopravvivono in un territorio da incubo. Opere visionarie che ribadiscono l'estrema modernità della Divina Commedia attraverso un'originalissima interpretazione grafica del testo dantesco, accostato agli immaginari dell'horror e della fantasy.

La mostra propone un percorso iconografico che, come spiega lo stesso Paolo Barbieri, mostra «un'interpretazione che avvicina Dante a una modernità fantasy piuttosto evidente. Nell'Inferno ci sono città in fiamme, castelli immersi nella bruma, demoni crudeli e burloni, anime dannate travolte dalla tempesta e altre perdute in abbracci eterni, creature mostruose, trasformazioni di uomini in serpenti e giganti imprigionati per l'eternità. Tutto questo non è forse anche fantasy?». E le paure descritte dal poeta fiorentino nell'Inferno rappresentato da Paolo Barbieri assumono così un contorno nuovo, inedito per i lettori.

Per ulteriori informazioni sulla mostra potete visitare il sito ufficiale di Cesenatico Noir o la pagina Facebook della manifestazione.

L'Inferno di Dante illustrato da Paolo Barbieri. Dal 10 giugno in libreria, fumetteria e nel nostro sito ufficiale.


Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.