Annika Hermans
Direttrice di una sezione del Rijksmuseum di Amsterdam, Annika è sia il datore di lavoro di Dix che la sua eterna e sempre inquieta fidanzata. Inquieta perché Jan non riesce a garantirle quella stabilità e sicurezza nella loro relazione che lei vorrebbe ottenere. Il rapporto tra i due è piuttosto movimentato: se nell’ambito professionale è Annika che fornisce a Dix gli incarichi ed è a lei che l’investigatore deve riferire del suo operato, sentimentalmente è Jan a condurre le danze e a fare un po’ il bello e il cattivo tempo…
Gherrit Lastman
Venticinquenne, studente di architettura, Gherrit è il dinamico e paziente assistente sia di Jan che di Annika. A doppio servizio (una volta per l’uno, una volta per l’altra), il giovane affianca Dix nel suo lavoro, coprendogli le spalle e rendendosi utile svolgendo ricerche che sovente fanno emergere elementi importanti dell’indagine. Cercando di togliere dai guai Dix, a Gherrit tocca, spesso, recitare un ruolo d’azione.
Giudice Hilman
Hilman è un disilluso e distaccato settantacinquenne, giudice in pensione, amico e prezioso consigliere di Dix. Jan lo considera quasi il suo mentore ed è a lui che spesso si rivolge per cercare di ricostruire la logica di un’indagine. Da quando si è ritirato dall’attività forense, Hilman, con l’aiuto della sua fida signora Solbens, si prende cura di un variegato gruppo di senzatetto.