Nessun prodotto
Non ci sono prodotti disponibili
Filtra i prodotti
Filtri applicati
BIOGRAFIA DI RITA PORRETTO & SILVIA MERICONE
Silvia Mericone nasce a Roma nel 1976. Due anni dopo, a Palermo, nasce Maria Rita Porretto. Vivono serene per più di vent’anni, fino al giorno in cui fanno la reciproca conoscenza.
A un anno di distanza, Silvia nel 2007 e Rita nel 2008, vincono lo stesso concorso nazionale di racconti brevi “®esistenza – manuale di storie contemporanee” e capiscono che non si può sfuggire al destino. Inizia così un sodalizio artistico che le vede impegnate nei primi anni in collaborazioni con piccole realtà editoriali del teatro (nel 2009 curano una riduzione di “Bestia da stile” di Pier Paolo Pasolini, rappresentata al teatro Tor bella Monaca, con il patrocinio del comune di Roma), della letteratura (tra il 2009 e il 2010 collaborano con la casa editrice 9muse) e dei fumetti (tra le altre, nel 2010 pubblicano storie brevi per Coniglio Editore).
Il grande pubblico le conosce con la miniserie “Dr. Morgue”, pubblicata da Star Comics tra il 2011 e il 2012, che permette loro di esplorare tematiche personali in una chiave noir. Grazie a “Dr. Morgue”, nel 2012 si aggiudicano il premio ANAFI «per aver dato vita ad una serie originale e soprattutto aver dimostrato sensibilità e rigore scientifico verso i temi trattati».
Esordiscono in Bonelli nel 2011, realizzando una storia per il Dylan Dog Color Fest 6 dal titolo “La camera chiusa”. In seguito lavorano anche per Dampyr e Nathan Never, ma legano i loro nomi soprattutto all’Indagatore dell’Incubo creato da Tiziano Sclavi.