Sergio Bonelli Editore è presente a Lucca Comics & Games 2024 con i suoi fumetti e i suoi autori, nell’ormai tradizionale PalaBonelli a fianco della fontana di piazza Antelminelli. Nelle settimane che ci separano mancano all’inizio della manifestazione, presentiamo su queste pagine tutte le novità – editoriali e di merchandising – che potete acquistare a Lucca, in un ideale countdown di avvicinamento.

Nei cinque giorni di Lucca Comics & Games 2024 avremo più di un’occasione per parlare di Martin Mystère e del suo creatore, il compianto Alfredo Castelli. In questo nostro percorso di avvicinamento all’importante kermesse lucchese cominciamo a raccontarvi le novità legate al Detective dell’Impossibile presentandovi due libri… che non sono propriamente “di” Martin Mystère.

Il primo di questi due libri è Veritiere memorie del Docteur Mystère, volume da collezione che raccoglie le strisce dedicate da Alfredo Castelli e Lucio Filippucci a questo favoloso personaggio. Trattandosi di strisce, il volume è in formato orizzontale 24×16,5 cm e si compone di 256 pagine in bianco e nero con copertina cartonata.

«Il Docteur Mystère che incontrerete nei nostri fumetti ha ben poco a che fare con l’eroe cupo e drammatico del romanzo di Paul D’Ivoi, tuttavia dell’originale conserva lo spirito indomito, la cultura enciclopedica, il senso dell’onore e, speriamo, la capacità di intrattenere un vasto pubblico. Lo ritroverete come protagonista di avventure che riprendono con affettuosa ironia i grandi temi della letteratura popolare degli anni a cavallo tra Otto e Novecento: il western, la fantascienza, i romanzi esotici» scrive Castelli nell’introduzione del volume.

Il secondo libro che vi presentiamo oggi è invece intitolato Martin Mystère presenta Cronache dell’Impossibile. Curato da Alex Dante, il volume si inserisce nel solco degli altri libri scritti dallo stesso autore – da Le invenzioni impossibili a La storia impossibile del mondo, passando per Leonardo Genio dell’impossibile – raccontando e analizzando tanti eventi apparentemente senza spiegazione.

Nelle 256 pagine a colori che compongono il volume cartonato in formato 18,5x 25 cm, trovate anche la storia a fumetti “Il libro degli Arcani”, scritto da Alfredo Castelli e disegnato da Claudio Villa, con i colori di GFB Comics e Alex Dante. Dopo l’anteprima lucchese, Martin Mystère presenta Cronache dell’Impossibile arriverà sugli scaffali di librerie e fumetterie il 6 dicembre.

In questa pagina trovate tutte le novità che vi abbiamo presentato nel nostro viaggio di avvicinamento all’edizione 2024 di Lucca Comics & Games.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Martin Mystère, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.