Cuenca Verde è un’isola su cui si è insediato un piccolo regno abitato da profughi spagnoli fuggiti dal Messico, il cui re è il perfetto sosia di Cico. Oscure trame alla corte del sovrano spingono alcuni ministri e militari a cercare di sostituirlo con Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales, ritenendo di poterlo manovrare. Il pancione viene rapito e Zagor si getta all’inseguimento dei congiurati per liberare il suo fedele amico…

Ve l’avevamo anticipato nella preview dell’anno, e finalmente è arrivato il momento dell’uscita di “Il re di Cuenca Verde“, la storia che Giorgio Pezzin e Pini Segna hanno realizzato tra la fine degli anni 70 e il 1980 e che è incredibilmente rimasta inedita fino a oggi.

Per presentarvela come merita, Attila Juhas ha realizzato il bel trailer che trovate a fondo pagina, che affianchiamo ad alcune delle parole che il curatore del personaggio Moreno Burattini ha scritto per l’introduzione all’albo.

Correte in edicola, perché questo è davvero un momento storico!

In un contesto di grande creatività, succede talvolta che si preferisca far uscire prima certi episodi rispetto ad altri, i quali finiscono in fondo alla lista senza un vero motivo e quindi cadono in una sorta di fatale oblio. Nel 2022, però, è iniziata la pubblicazione degli Speciali Zagor dedicati al recupero di storie “introvabili”… Giunti alla terza uscita, ecco dunque presentarsi l’occasione di gustare un piccolo tesoro rimasto sepolto per quarantacinque anni.

Il re di Cuenca Verde” ha, chiaramente, un sapore d’altri tempi, quelli in cui le storie erano leggere, ilari e fantasiose, ma il senso dell’operazione è appunto questo: offrirvi un tuffo nel passato, con un pizzico di nostalgia. Buona lettura!

Moreno Burattini

Speciale Zagor 39 “Il re di Cuenca Verde“, testi di Giorgio Pezzin e disegni di Pini Segna, copertina di Alessandro Piccinelli. Dal 3 ottobre in edicola, e dal 4 novembre anche in fumetteria e nel nostro sito ufficiale.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Zagor, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.