La Galleria d’Arte Nozzoli in collaborazione con la Galleria Ca’ di Fra’ di Milano presenta la mostra Il mondo di Fabio Civitelli, una personale di opere su tela dell’artista aretino, storico disegnatore di Tex Willer dal 1985 e nome di punta della Sergio Bonelli Editore.
La mostra si compone di una ventina di opere, tutti pezzi unici, interi racconti racchiusi in un’immagine, un’occasione per visionare opere di assoluta qualità che testimoniano la ricerca artistica compiuta dall’autore.
L’amore di Civitelli per le arti visive (fumetto, pittura, fotografia) lo ha spinto a varcare il limite del disegno. Inevitabile il suo approdo alla tela e alla pittura, vissuta non come “sostituta”, ma come complemento e integrazione. La sua pittura è colta e raffinata, ricca di rimandi storici, ambientali e fotografici, mai improvvisata. La sua passione per la storia della fotografia e del cinema è palpabile.
Le sue opere nascono dall’uso sapiente di un unico colore: il nero, declinato in mille sfumature fino ad approdare alla sua stessa assenza. Nelle sue tele c’è un perfetto equilibrio di ogni elemento; ogni singolo puntino o linea, ombra o tratto, ha una sua assoluta necessità e ragion d’essere, una ineluttabile necessità di esistere. Le tele di Fabio Civitelli sanno raccontarci una storia intera in un unico istante, sono immediate poesie visive racchiuse nel volgere di uno sguardo.
Il mondo di Fabio Civitelli è stata inaugurata, alla presenza dell’artista, nel pomeriggio di sabato 11 maggio e resterà visitabile fino al 31 maggio negli spazi della Galleria d’Arte Nozzoli di Empoli (v. Lavagnini 45) dal giovedì al sabato dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:30.
Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito ufficiale della Galleria d’Arte Nozzoli.
Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Tex, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.