L’associazione Tempio della Nona Arte ha come scopo fondante la diffusione della cultura del fumetto. In tal senso, sono diversi gli strumenti di cui si è avvalsa nel tempo: dalla biblioteca museo alle conferenze, dalle proposte editoriali al coinvolgimento degli istituti scolastici, dalla partecipazione a mostre agli incontri con i fumettisti.
La convinzione è però quella che si possa fare cultura non solo attraverso progetti rivolti all’erudizione ma anche attraverso la solidarietà, rivolgendo cioè l’attenzione verso l’ambito sociale, sostenendo situazioni meritevoli di un aiuto concreto di cui il fumetto può farsi portavoce, se non addirittura strumento attivo.
È quello che l’associazione si è prefissata con il portfolio dedicato a Zagor, promuovendo un’iniziativa benefica che vede quale destinatario il disegnatore zagoriano Marco Verni, duramente colpito dall’alluvione verificatasi in Emilia Romagna lo scorso anno.
Un’idea che ha raccolto il favorevole entusiasmo di numerosi disegnatori che hanno voluto donare una delle loro opere, alcune delle quali realizzate appositamente per l’occasione, pur di non far mancare il loro prezioso supporto: Stefano Andreucci, Raffaele Della Monica, Maurizio Di Vincenzo e Valerio Piccioni, Stefano Di Vitto, Maurizio Dotti, Mauro Laurenti, Marcello Mangiantini, Joevito Nuccio, Oskar, Alessandro Piccinelli, Giuliano Piccininno, Michele Rubini.
Un progetto che giustamente inorgoglisce i soci di Tempio della Nona Arte, fiduciosi sul riscontro da parte del pubblico e, conseguentemente, sul buon esito dell’iniziativa e delle finalità cui è destinata.
Il Portfolio di Zagor si articola in una cartella contenente 12 stampe, di cui 3 a colori, realizzate su carta di pregio. È prodotto in due serie a tiratura limitata, una in formato A3 e una in formato A4, entrambe realizzate in 100 esemplari numerati e certificati.
L’iniziativa sarà presentata ufficialmente durante Lucca Collezionando, ma è già possibile prenotare il portfolio attraverso la pagina Facebook di Tempio della Nona Arte.
Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Zagor, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.