Sergio Bonelli Editore è presente a Lucca Comics & Games 2023 con i suoi fumetti e i suoi autori, come da tradizione nell’ampio PalaBonelli a fianco della fontana di piazza Antelminelli. Nelle settimane che mancano all’inizio della grande kermesse toscana, presentiamo su queste pagine tutte le novità – editoriali e di merchandising – che potete acquistare a Lucca, in un ideale countdown di avvicinamento.

In questa nuova, e penultima, tappa del nostro percorso di avvicinamento a Lucca Comics & Games vi proponiamo tre volumi autoriali tra loro distanti concettualmente ma collegati dalla vena disturbante – o meglio, appunto, perturbante – che ne contraddistingue le pagine. Vediamoli nel dettaglio.

Partiamo dall’unico dei tre che è realmente un volume a fumetti. Si tratta di Dylan Dog. Morte a sedici noni, che raccoglie il dittico di albi firmati da Roberto Recchioni e Corrado Roi usciti nella serie regolare dell’Indagatore dell’Incubo tra agosto e settembre.

Dove finisce l’artista e comincia l’opera, dove si interrompe il dolore e inizia il piacere, dove il confine tra vittima e carnefice si fa più sfumato. È in questo nebuloso e torbido spazio che dovrà muoversi Dylan Dog, lottando per non rimanere soffocato nelle spire inebrianti di una misteriosa mecenate che ha fatto dell’arte la sua ragione di vita. E di morte.

Dylan Dog. Morte a sedici noni è un viaggio allucinato, una tempesta di emozioni contrastanti che rende l’Indagatore dell’Incubo prigioniero di una mente aliena e lo porta fino al punto di rottura, a un passo dall’abisso, costringendolo ad affrontare i peggiori fantasmi del proprio passato.

200 pagine in bianco e nero in formato 22×31 cm, segnate dalla particolare scansione orizzontale delle vignette, il volume ha un prezzo di copertina di 27 euro. Arriverà sugli scaffali di librerie e fumetterie il 21 novembre ma ovviamente lo troverete al PalaBonelli di Lucca Comics, anche in edizione variant con in regalo una stampa di un disegno di Roi.

A Lucca Comics debutta anche la nuova edizione di L’Inferno di Dante illustrato da Paolo Barbieri.

Primo libro dell’autore mantovano a essere pubblicato dalla nostra Casa editrice, in occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, il volume era andato esaurito nel giro di poche settimane. Torna quindi disponibile a Lucca (e dal 28 novembre in libreria) in una nuova edizione, pubblicato anche in edizione con copertina variant, con 160 pagine a colori in formato 22×30, copertina cartonata e prezzo di vendita di 26 euro.

I disegni originali del 2012 sono affiancati da una serie di tavole che vanno a completare i canti non illustrati nella versione pubblicata all’epoca da Mondadori. Ogni illustrazione è accompagnata dalle terzine cui è ispirata e il tutto è incorniciato da una veste grafica che rende l’edizione targata Sergio Bonelli Editore ancora più unica e imperdibile!

Infine, parliamo di Visioni, l’artbook di Daniele Serra, che i nostri lettori hanno imparato a conoscere sulle pagine di The Gentleman’s Hotel. 216 pagine in formato 22×30 al prezzo di 29 euro, in libreria dal 17 novembre.

L’inconfondibile segno dell’illustratore sardo approda tra le pagine di un volume pregiato ricco di splendidi acquerelli, in tavole che sembrano quasi prendere vita. Un libro, come scrive lo scrittore inglese Clive Barker nell’introduzione, «composto da sublimi stati dell’essere, portati alla vita con un misto di talento naturale e un livello di abilità che richiede anni di pratica disciplinata.»

Una raccolta preziosa, perfetta sintesi del lavoro ininterrotto del pluripremiato disegnatore di fama internazionale che, con pennellate sicure e un perfetto controllo dei chiaroscuri, ha saputo creare atmosfere dalle tinte talmente inebrianti da conquistare autori del calibro di Stephen King e Joe R. Lansdale, che lo hanno voluto per illustrare le copertine delle proprie opere.

Tre volumi per non dormire, ma da avere assolutamente!

In questa pagina trovate tutte le novità che vi abbiamo presentato nel nostro viaggio di avvicinamento all’edizione 2023 di Lucca Comics & Games.


Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.