I Lucca Comics Awards sono i riconoscimenti dedicati al fumetto di Lucca Comics & Games, il cui obiettivo è premiare le migliori opere a fumetti e i loro autori, indipendentemente da nazionalità, formato editoriale e modalità di distribuzione.
La giuria – composta da Alberto Rigoni, Roberto Genovesi, Carlotta Vacchelli, Vincenzo Filosa e Alessandro “DocManhattan” Apreda – ha vagliato 302 titoli per selezionare le eccellenze del fumetto pubblicato in Italia nell’ultimo anno, fino ad arrivare a individuare le trenta opere finaliste. Tra queste, anche due pubblicazioni bonelliane: l’Eternity di Alessandro Bilotta e il Mr. Evidence di Adriano Barone e Fabio Guaglione, entrambe uscite in libreria sotto l’etichetta Audace.
Le categorie in cui sono suddivise le trenta opere selezionate e i rispettivi autori e autrici sono sei: Yellow Kid Fumetto dell’anno, Yellow Kid Autore/Autrice dell’anno, Gran Guinigi Miglior Fumetto Breve o Raccolta, Gran Guinigi Miglior Fumetto Seriale, Gran Guinigi Miglior Disegno, Gran Guinigi Miglior Sceneggiatura.
I premi saranno consegnati durante la cerimonia di premiazione al Teatro del Giglio di Lucca, il 2 novembre alle 19:30. Durante quella serata saranno consegnati anche i Lucca Comics Awards che, per la loro unicità e particolarità, sono indipendenti dalla selezione dell’anno: Yellow Kid Maestra/Maestro Del Fumetto, Gran Guinigi Miglior Esordiente e Gran Guinigi per un’iniziativa Editoriale – Premio Stefano Beani.
Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito ufficiale dei Lucca Comics Awards.
Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Eternity e Mr. Evidence, seguite la pagina Facebook dell’etichetta Audace. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.