Lo scorso anno a Cartoons on the Bay è stato inaugurato il Premio Sergio Bonelli dedicato ai migliori prodotti crossmediali ispirati o tratti dai fumetti, premio ideato dal direttore della manifestazione Roberto Genovesi e dal nostro Davide Bonelli. E se nel 2022 il riconoscimento era stato assegnato a Carlos Grangel e Zerocalcare, in questa seconda edizione si è voluto omaggiare l’enorme talento e la straordinaria carriera di Francesco Tullio-Altan.

In cinquant’anni di lavoro nel mondo del fumetto, dell’illustrazione e dell’animazione, l’autore trevigiano ha saputo muoversi abilmente fra la carta stampata e le immagini in movimento, creando personaggi e universi narrativi per un pubblico adulto, ma capace di parlare anche all’infanzia. Senza dimenticare gli appuntamenti praticamente quotidiani con le sue vignette satiriche, capaci di raccontare pregi e difetti della contemporaneità meglio di decine di trattati di sociologia.

Tra le creazioni più famose di Altan, ovviamente ci sono il personaggio della Pimpa, la cagnolina dal manto bianco cosparso di pois rossi, che dalla carta approda con successo anche sugli schermi televisivi, e Cipputi, un operaio metalmeccanico che commenta con tono satirico e sprezzante i problemi e le tematiche dell’attualità.

Come avevamo precedentemente annunciato, la giuria era composta da Davide Bonelli, figlio di Sergio Bonelli e Direttore generale di Sergio Bonelli Editore; Roberto Genovesi, Direttore di Cartoons on the Bay; Michele Masiero, Direttore Editoriale di Sergio Bonelli Editore; Pierluigi Colantoni, Direttore Comunicazione Rai; Maurizio Imbriale, Vice Direttore di RaiPlay e Digital.


Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.