Sono già diverse centinaia, i visitatori della mostra Sergio Toppi – Il collezionista, che si è aperta sabato 29 ottobre nella Sala Manica Lunga del Castello di Casale Monferrato (AL), ma il clou è previsto sabato 5 novembre, con l’appuntamento per l’inaugurazione ufficiale fissato per le ore 17:30.
A questa giornata speciale intervengono i familiari di Sergio Toppi e una rappresentanza del “Fonds de donation Les Amis de Sergio Toppi”, che hanno messo a disposizione le oltre 70 tavole originali che costituiscono il fulcro della mostra. L’esposizione riguarda esclusivamente la produzione toppiana di “Il Collezionista”, personaggio creato nel 1984 per la collana “I Protagonisti di Orient Express” e protagonista di cinque storie caratterizzate da ambientazioni esotiche e intrecci che mescolano l’avventura alle grandi vicende storiche.
Sono inoltre esposti anche gli omaggi che molti nomi del fumetto italiano hanno fatto al fumettista milanese, tra cui quelli di Fabiano Ambu, Max Avogadro, Ivan Calcaterra, Maurizio Di Vincenzo, Ernesto Michelazzo, Valerio Piccioni, Andrea Rossetto, Fabrizio Russo, Oscar Scalco & Davide Barzi e Claudio Stassi.
L’ingresso è libero e gratuito, ma parte del ricavato dell’evento andrà in beneficenza al progetto BARF di Artigiani delle Nuvole, che si occupa di recuperare i rapporti sociali dei ragazzi in età scolare tramite laboratori di fumetto gratuiti.
L’evento è organizzato da mON sotto il brand di CasaleComics & Games ed è curato da Mirko Perniola e Daniele Statella. La mostra di omaggi è realizzata in collaborazione con Creative Comics.
La mostra è aperta fino al 20 novembre, da martedì a venerdì in orario 15:00-18:00; sabato e domenica 10:00-13:00 e 15:00-19:00.
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito di mON.
Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.