Venerdì 9 luglio alle ore 21:00, l’Associazione Culturale Leiji Matsumoto, editore di riferimento in Italia per le opere del grande fumettista giapponese, presenta con una diretta streaming su Facebook i volumi “I cinque della vendetta” e “Sexaroid vol.2” in concomitanza con la loro uscita in fumetteria.

La serata è condotta da Giorgia Vecchini e vede la partecipazione di Giorgio Gualandris, disegnatore di Dampyr attualmente al lavoro su Tex, e di Roberto Guarino, autore di “Sentieri di carta nel West” (pubblicato da Allagalla). L’evento è l’occasione per instaurare un confronto fra il manga di Matsumoto e il fumetto western italiano attraverso le loro comuni origini cinematografiche.

Uno dei primi capolavori del genere western di Matsumoto, “I cinque della vendetta” risale al 1967 ed è la trasposizione a fumetti dell’omonimo spaghetti-western diretto da Aldo Florio; si tratta quindi di una rilettura giapponese della concezione italiana di un genere squisitamente statunitense. “Sexaroid”, uno tra i più famosi manga dell’autore nipponico, scritto nel 1968, racconta invece una storia di agenti segreti: il maldestro G3 e la bellissima androide dalle sembianze femminili Yuki numero 7.

È possibile seguire in diretta l’evento tramite le pagine Facebook dell’Associazione Culturale Leiji Matsumoto, di Giorgia Vacchini, di Allagalla Editore e dell’Associazione Culturale Arcadia.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Tex, seguite la pagina Facebook del personaggio. Se invece siete interessati a Dampyr, la pagina da seguire è questa. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.