Domenica 18 Gennaio 2026 i fumetti tornano protagonisti a Busto Arsizio (VA). BAlloon – Festival del Fumetto di Busto Arsizio, patrocinato da Regione Lombardia e Provincia di Varese e promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Creative Comics, porta infatti in città molti autori delle piu importanti case editrci, tra cui naturalmente anche Sergio Bonelli Editore.
Il tema di questa terza edizione del Festival diretto da Daniele Statella è “Dal Fumetto al Cinema, passando per l’animazione” e un riferimento preciso al mondo cinematografico si riscontra già nella scelta della location, Villa Calcaterra, sede della Scuola di Cinema dell’Istituto Michelangelo Antonioni e nei nomi ospiti di questa edizione: Cristiano Spadavecchia, fumettista e autore di storyboard per il cinema; Matteo Bussola, scrittore e fumettista, i cui romanzi hanno ispirato due film per il grande schermo e poi la serie animata Dragonero I paladini presentata dall’autore Luca Enoch con i disegnatori Ivan Calcaterra e Alessandro Bignamini.
Il festival aprirà già sabato 17 gennaio con l’inaugurazione della mostra dedicata al personaggio della Linea di Osvaldo Cavandoli e con la proiezione di un documentario esclusivo. Il cuore pulsante della manifestazione, anche per quanto ci riguarda, è però la giornata di domenica 18.
Alle ore 10:30 Matteo Bussola incontra il pubblico nell’evento dall’adamsiano titolo “Il fumetto, il cinema e tutto quanto”. Alle ore 15:45, invece, Cristiano Spadavecchia è al centro dell’incontro intitolato “Disegnare il cinema. Gli storyboard cinematografici del film Dampyr tratto dall’omonimo fumetto edito da Sergio Bonelli Editore”. A seguire, alle 16:45, è il turno di Enoch, Calcaterra e Bignamini raccontare “Dragonero I paladini, la prima serie animata prodotta da Sergio Bonelli Editore”.
Come nelle scorse edizioni, il Festival offre nella giornata di domenica performance live, laboratori per adulti e bambini e talk con gli ospiti. Sono presenti gli stand di alcune librerie/fumetterie oltre naturalmente agli autori. Sono inoltre esposti i lavori realizzati dai ragazzi delle quattro classi del Liceo Candiani-Bausch di Busto Arsizio, che hanno aderito al workshop proposto dall’Associazione Creative Comics.
L’appuntamento è quindi presso Villa Calcaterra di Busto Arsizio (v. Magenta 70) sabato 17 gennaio per l’inaugurazione alle ore 16:00 e poi domenica 18 Gennaio 2026, dalle ore 10:00 alle ore 18:00. L’ingresso è naturalmente libero e gratuito.