Le sale del Museo del Vino Bairrada di Anadia, in Portogallo, ospiteranno nuovamente il nostro Ranger, protagonista della 3ª Mostra del locale Club Tex. L’esposizione, organizzata dal Club Tex Portogallo, celebra il terzo anno di attività dell’associazione e si terrà il 23 e 24 aprile, dalle ore 11:00 alle 19:00, nei suggestivi spazi del Museo della piccola città, situata nel centro del Portogallo, a 25 km a Nord di Coimbra.

I disegnatori ospiti di questa occasione sono Massimo Rotundo e Maurizio Dotti, autori delle illustrazioni realizzate appositamente che potete ammirare nella nostra gallery. Chi visiterà la mostra potrà mettere gli occhi sulle pagine della storia “Rio Quemado”, che Maurizio Dotti ha realizzato, su sceneggiatura di Mauro Boselli, per la scorsa fiera del fumetto di Lugano. Inoltre, una sezione sarà dedicata a Massimo Rotundo, e includerà numerose pagine del suo Texone, “Tempesta su Galveston“, scritto da Pasquale Ruju.

Il programma prevede l’inaugurazione per sabato 23 aprile, alle 15:00. A questa, seguirà una visita alle mostre di Rotundo e Dotti in compagnia dei autori, che prima guiderano gli intervenuti tra le loro tavole, per poi eseguire disegni dal vivo e sottoporsi a una sessione di autografi. Nel pomeriggio, ci sarà, nel’auditorium del Museo del Vino Bairrada, il lancio della versione portoghese di “Tempesta su Galveston“, curata dalla Polvo Editora – ne vedete la copertina e dei fogli di stampa nella nostra gallery, un volume, tra l’altro, tradotto dall’appassionatissimo ed esperto José Carlos Pereira Francisco –, che vedrà la partecipazione del disegnatore Massimo Rotundo, dell’editore Rui Brito, di Mário João Marques con la moderazione del giornalista João Miguel Lameiras. La giornata si concluderà con una cena sociale che prevede la presenza di decine di appassionati, oltre a quella di Rotundo e Dotti.

Domenica 24 aprile, dalle 11:00 alle 12:00, si terrà una lezione di disegno per ragazzi dai 12 anni in su, che vedrà Rotundo e Dotti vestire i panni di insegnanti. Alle 15:00, i due disegnatori texiani terrano una conferenza su Tex nel mondo, con il giornalista Pedro Cleto in veste di moderatore e con gli interventi dei brasiliani Dorival Vitor Lopes (Mythos Editora) e Júlio Schneider (traduttore). Nel pomeriggio sono previste nuove sessioni di disegni e autografi.

Ancora una volta, una due giorni davvero ricca! Per conoscere ulteriori dettagli, visitate il Tex Willer Blog.