Lo Scuro
Lilith si sposta avanti e indietro nel tempo e a ogni missione deve per prima cosa rintracciare i Miriapodi – creature artificiali contenenti le informazioni necessarie alla missione (lingua, usi e costumi dell’epoca, identità del bersaglio, eccetera). Una volta trovato e attivato il miriapode, si materializza una guida – lo Scuro – che aiuta Lilith nel suo compito. Incorporeo e invisibile a tutti, tranne che a lei, è una sorta di materializzazione – in forma animale – delle informazioni contenute nel miriapode e non interagisce in alcun modo con gli altri esseri viventi, che non possono né vederlo né percepirne la presenza.
Lo Scuro trasporta Lilith, la avvisa dei pericoli, compie azioni di spionaggio, ma in nessun modo può prendere parte alle lotte nel mondo in cui Lilith si muove. A meno che lei non venga attaccata dei suoi nemici mortali, i Cardi.

I Cardi
Esseri vegetali senzienti, inviati del Triacanto; il loro unico scopo è impedire a Lilith di recidere le linee di ascendenza degli spiromorfi. Essi riescono a spostarsi nel tempo ma sono instabili e muoiono in maniera imprevedibile oppure non resistono a lungo e scompaiono all’improvviso. Se riescono a stabilizzare la loro presenza sul piano temporale di Lilith, essi sono virtualmente indistruttibili – traendo forza e linfa dalle piante e dalla terra – e possono essere annientati solo con la morte del portatore e la distruzione del triacanto.

Il Triacanto
Il Triacanto è un essere a-storico. Partendo da poche linee di ascendenza “pure”, ovvero prive di ramificazioni, esso si diffonde poi in maniera caotica e incontrollabile infettando la quasi totalità della popolazione umana, la quale rimane totalmente inconsapevole della sua esistenza fino all’evento che verrà chiamato la Grande Germinazione e che segnerà la fine del predominio dell’uomo sul pianeta. La sua a-storicità deriva dal fatto che esso si diffonde in qualunque epoca a prescindere dal contesto sociale e politico. Le stesse modifiche del corso della Storia – anche macroscopiche – conseguenza delle azioni di Lilith, sono ininfluenti per esso. Il triacanto non si cura se Roma viene sconfitta da Cartagine, se il Terzo Reich trionfa sugli Alleati o se gli Ottomani riescono a conquistare Vienna.
Esso continuerebbe comunque a diffondersi tra i suoi inconsapevoli portatori fino alla Grande Germinazione e alla catastrofe per tutta l’umanità. Unico scopo di Lilith e dello Scuro è spezzarne le linee di ascendenza prima della ramificazione, senza curarsi del resto.