Intitolati alla memoria del grande vignettista siciliano scomparso nel 2012, i Premi Coco sono stati assegnati per la prima volta nel corso dell’edizione 2019 di Etna Comics. Sabato 31 maggio è andata in scena la settima edizione che ha visto la Giuria di Qualità – presieduta dal giornalista e critico Alessandro Di Nocera, con Riccardo Corbò Senior Consultant, e composta dalla redazione di MegaNerd.it, i curatori di Fumettopolis e Mario Moschera – assegnare prestigiosi riconoscimenti anche a due nostri autori.
Anton Giulio Gualtieri ha vinto il Premio Coco come Miglior Sceneggiatore per la serie “La Divina Congrega”.
Del suo lavoro sono state particolarmente messe in risalto le doti eclettiche, la capacità di adattare la sua scrittura a molteplici generi e a svariate tipologie editoriali, riuscendo ad amalgamare con abilità le esigenze del mainstream con la voglia di percorrere strade più innovative seppure non sperimentali.
Laura Piazza ha invece ottenuto il riconoscimento di Miglior Colorista per il volume “Tex. La Maledizione del Charro Negro”. Nel suo caso, la giuria ha voluto mettere in evidenza la capacità di intervenire con il colore su tavole di eccezionale complessità, contraddistinte dal peculiare segno grafico del disegnatore argentino Carlos Gómez, fornendo loro ulteriore profondità ed esaltandone l’intrinseco valore artistico.
Tra gli altri riconoscimenti assegnati anche quello di Miglior Autore Unico a Sergio Gerasi, storico collaboratore della nostra Casa editrice che in questo caso però è stato premiato per il volume “Valentina è Vera”.
Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.