Nell’ambito della decima edizione del Porte Aperte Festival, che si tiene a Cremona dal 5 all’8 giugno, sarà presentato al pubblico il volume La vita di Otama, alla presenza della sceneggiatrice Keiko Ichiguchi e del disegnatore Andrea Accardi.

Otama Eleonora Ragusa ha vissuto da artista tra Italia e Giappone, Ottocento e Novecento. Dunque una donna straordinaria, che ha saputo trovare l’equilibrio in un’anima spezzata fra mondi ed epoche lontane. La sua vita viene raccontata da un team creativo italo-giapponese di fumettisti non meno straordinari, grazie ai quali possiamo rivivere la vita dell’artista visualizzata in un bianco e nero di grande pregio estetico.

L’incontro si tiene alle ore 17:00 di sabato 7 giugno presso il cortile di Palazzo Roncadelli Manna a Cremona (v. Colletta 1), quando Ichiguchi e Accardi dialogheranno con Andrea Brusoni, Presidente del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”.

Come da tradizione, il Porte Aperte Festival si esprime attraverso i linguaggi di musica, scrittura e fumetto. Il tema dell’edizione 2025, “Gener-Azioni”, si concentra sulla creatività come strumento per poter superare il difficile momento storico che stiamo vivendo, reso ancor più complesso da questioni ambientali, gap generazionale, fluidità delle identità e ìmpari opportunità.

Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito ufficiale della manifestazione.

La vita di Otama, testi di Keiko Ichiguchi, disegni di Andrea Accardi con la collaborazione di Arianna Farricella, copertina di Andrea Accardi. Disponibile in libreria, fumetteria e nel nostro sito ufficiale.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo La vita di Otama, seguite la pagina Facebook di Le Storie. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.