Dall’Odissea ai viaggi artistici di Paolo Barbieri, la mostra dedicata al maestro dell’illustrazione fantasy in occasione della recente edizione di Romics, rappresenta un’immersione straordinaria nei mondi epici della mitologia, della letteratura e delle fiabe, esplorati attraverso il suo inconfondibile e affascinante stile artistico.
Dopo il successo riscontrato proprio alla manifestazione capitolina, la mostra si sposta ora presso la prestigiosa sede del MUSA – Museo Tuscolano Scuderie Aldobrandini di Frascati (p.za Marconi 6). L’inaugurazione è prevista per la mattina di giovedì 10 aprile alla presenza dell’autore, con l’esposizione che rimarrà visitabile fino a lunedì 21 aprile.
Come suggerisce il titolo, la parte più corposa della mostra riguarda L’Odissea, ultima straordinaria opera di Paolo Barbieri, in cui l’artista rielabora il poema omerico con un’impronta visiva potente e visionaria. Le tavole esposte danno nuova linfa ai personaggi e agli eventi di questa epopea immortale, trasformandoli in immagini dal forte impatto evocativo. Naturalmente, però, hanno ampio spazio anche gli altri libri dell’illustratore mantovano pubblicati dalla nostra Casa editrice.
Le opere presentate in Dall’Odissea ai viaggi artistici di Paolo Barbieri comprendono bozze e disegni preparatori a matita, versioni definitive a matita, capolavori definitivi in digitale, oltre a video esplicativi che mostrano il processo creativo dell’artista, permettendo ai visitatori di immergersi nella genesi delle sue illustrazioni.
L’Odissea illlustrata da Paolo Barbieri, testi di Omero tradotti da Ettore Romagnoli. Disegni, colori e copertina di Paolo Barbieri. Disponibile in libreria, fumetteria e nel nostro sito ufficiale.
L’Odissea illlustrata da Paolo Barbieri – Variant, testi di Omero tradotti da Ettore Romagnoli. Disegni, colori e copertina di Paolo Barbieri. Disponibile esclusivamente nelle librerie Manicomix, al Bonelli Store e nel nostro sito ufficiale.
Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo i libri di Paolo Barbieri, seguite la pagina Facebook di Le Storie. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.