Ha preso il via, negli scorsi giorni, la quinta edizione del concorso Cover Reloaded, rivolto a disegnatori esordienti. Il contest è legato alla kermesse Etna Comics 2016, festival del fumetto e della cultura popolare che quest’anno si terrà a Catania, dal 2 al 5 giugno. Come da tradizione, i partecipanti al concorso sono chiamati a reinterpretare una copertina già edita di uno specifico personaggio dei fumetti. Dopo le edizioni incentrate sulle cover di Zagor, Dylan Dog, Nathan Never e Tex, quest’anno è la volta di Julia – L’Investigatrice dell’Animo creata da Giancarlo Berardi.

L’artista che decide di partecipare è invitato a presentare un elaborato che idealmente possa essere idoneo per una variant cover, un’edizione cartonata da libreria, una ristampa, un’edizione celebrativa, un’edizione estera, una rivisitazione della copertina, dunque, che deve avere il carattere dell’originalità, e non costituire una mera copia del soggetto che si intente riproporre.

Riguardo ai premi, gli sponsor di questa quinta edizione sono Winsor & Newton (leader mondiale dei prodotti per artisti), Wacom (leader mondiale dei display interattivi con penna), CArt Gallery di Roma (prestigiosa galleria specializzata in esposizioni di opere fumettistiche), la Scuola del Fumetto di Milano-Palermo-Catania-Messina (la più antica scuola del settore) e il negozio l’Artistica Srl di Catania (leader localmente nella vendita di articoli per artisti).

La giuria sarà composta da Giancarlo Berardi, dall’attuale copertinista di Julia Cristiano Spadoni, Marco Soldi (primo copertinista della serie), Giuseppe Calzolari (direttore scuola del fumetto di Milano) e Angelo Pavone (fumettista e fondatore della rivista “Fumetti al cubo”).

Per leggere il regolamento completo e compilare il modulo di registrazione al concorso, visitate la pagina dell’iniziativa: www.etnacomics.com/2106/cover
Tutte le news e tutte le copertine in concorso saranno di volta in volta pubblicate nella pagina Facebook ufficiale del contest: www.facebook.com/cover.reloaded