Dall’11 al 14 dicembre, si terrà Rimini Arte 2015, mostra mercato di Arte Moderna e contemporanea. La manifestazione (che si svolgerà nei padiglioni di Rimini Fiera, in Via Emilia 155), in collaborazione con la Galleria Ca’ di Fra’ di Milano, propone un’anteprima della mostra personale “Senza Frontiere“, che sarà allestita in Galleria la prossima primavera, dedicata alle tele inedite del nostro Fabio Civitelli, storico disegnatore di Tex.

L’approdo di Civitelli alla tela è recente, eppure l’artista toscano dimostra già un talento maturo, proponendo opere di grande impatto, caratterizzate da quella stessa cura del dettaglio che ha reso celebri le sue tavole di Tex. Le tele esposte a Rimini Arte sono percorse da citazioni dell’opera di Ansel Adams: i paesaggi in cui sono collocate le scene che vedono come protagonista il Ranger bonelliano sono infatti ispirati agli scatti in bianco e nero del famoso fotografo statunitense, scomparso nel 1984.

Civitelli sarà anche protagonista di un importante convegno in programma domenica 13 dicembre, alle ore 16:00, un’occasione per dialogare con l’autore – da quasi 30 anni legato alla Sergio Bonelli Editore – sul suo rapporto con il mondo del fumetto e con quello dell’arte “figurativa” tradizionale e per scoprire i segreti alla base delle sue opere.

L’incontro darà inoltre l’opportunità a Civitelli di presentare al pubblico “Tex. Il Segreto degli Anasazi”, il lussuoso volume tutto a colori, cartonato e di grande formato, scritto da Claudio Nizzi, che la nostra Casa editrice ha recentemente portato in libreria e fumetteria.

Per tutte le ulteriori informazioni sulla manifestazione, visitate il sito ufficiale: www.riminiarte.it