Disegni

Dietro le quinte de "I pionieri", il ventottesimo Tex Speciale.

Vi presentiamo una gallery animata delle illustrazioni realizzate dal disegnatore Andrea Venturi come lavoro preparatorio al Texone.

Come già anticipato nell'anteprima dedicata al nuovo "Texone" – che potete leggere, nel caso ve la foste persa, cliccando sull'articolo correlato qui sotto – la realizzazione del ventottesimo speciale di Tex ha richiesto una lunga lavorazione. Andrea Venturi, disegnatore dell'albo in edicola dal 21 giugno, ha riversato nelle sue tavole tutta la maestria e la meticolosità che da sempre caratterizzano il suo lavoro. Grazie a un segno morbido e preciso e all'imponente mole di studi e schizzi preparatori, Venturi è stato in grado di catturare e trasportare su carta l'autentica atmosfera dell'epica Western.

Nel video che trovate in apertura di questo articolo, avrete modo di apprezzare la bravura del disegnatore bolognese, ammirando schizzi preparatori, studi dei personaggi e l'impostazione a matita di alcune tavole del fumetto. Una occhiata "dietro le quinte" che vi darà un'idea di quanto lavoro comporti la realizzazione di un albo come "I pionieri" e di quanta attenzione per i particolari sia necessaria per cercare di far passare, attraverso la carta dei nostri fumetti, la sensazione di trovarsi pienamente immersi nel mondo della Frontiera.