Edicola

Avventura Magazine - 100 anni di Galep una vita con Tex cover
 
Nemico Pubblico n.1 - Speciale Dylan Dog 31 cover
 
I racconti di Darkwood - Maxi Zagor 31 cover
 
Il dilemma - Nathan Never 316 cover
 

Giornale di Sergio Bonelli

Settembre/ottobre 2017

Settembre/ottobre 2017

Il Ranger attira su di sé, ancora una volta, i riflettori del nuovo bimestre editoriale, con storie che guardano al passato dell’eroe bonelliano e un importante omaggio ai cent’anni del suo realizzatore grafico: l’indimenticabile Galep!

Cari amici,
è inutile girarci troppo attorno: se c’è un eroe che ha trovato il suo centro di gravità permanente nel mondo del fumetto italiano, e che, acquisita questa invidiabile posizione, può permettersi di osservare gli altri personaggi dall’alto dei suoi quasi settant’anni di storia, questo eroe si chiama Tex. E mentre attendiamo che scocchi proprio il settantesimo anno per poter festeggiare in grande stile (il 2018, cari lettori del Ranger e appassionati di fumetti, riserverà grandi sorprese!), nelle storie di Tex che pubblichiamo in questo bimestre non c’è dubbio che lo sguardo degli autori sia rivolto verso il passato. Sulla serie mensile, si conclude il dittico che ha raccontato il ritorno in scena di Lupe, personaggio apparso per la prima volta in una striscia che, per una fortunata coincidenza, potete rileggere proprio a settembre, sugli albi 15 e 16 del nostro Tex Classic. Tra le pagine del ventunesimo Maxi, ecco rispuntare tanti vecchi protagonisti, da Jim Bridger fino a Sam Willer. Nello spettacolare cartonato a colori, Mauro Boselli e Stefano Andreucci tornano, come nel recente trentaduesimo Texone, a narrare un'avventura del giovane Willer,  fuorilegge in fuga nei territori oltre il Rio Grande, inseguito da cacciatori di taglie e sceriffi corrotti.
Imperdibile poi il corposo Avventura Magazine: il volume, intitolato “100 anni di Galep – Una vita con Tex”, celebra il centenario galleppiniano raccogliendo una classicissima storia del Ranger (“Silver Bell”, proposta a colori), la prima avventura di Occhio Cupo (l’eroe, creato nel 1948 da G.L. Bonelli, a cui Galep, a quell’epoca, si dedicava durante il giorno, mentre di notte disegnava Tex!); inoltre, le dodici, strepitose pagine dell’adattamento a fumetti, rimasto incompiuto, del kiplinghiano “Libro della giungla”, scritto da Marcello Serra per le chine del Maestro di Casale di Pari. Il tutto, accompagnato dal racconto della straordinaria carriera dell’indimenticabile Galep.
Tra gli altri avvenimenti editoriali di settembre e ottobre, segnaliamo l’uscita degli albi conclusivi della saga di Martin Mystère Le Nuove Avventure a Colori, il sorprendente “finale di metà stagione” di Orfani: Sam, la conclusione delle miniserie Nathan Never Rinascita e Cico a spasso nel tempo, il ventesimo Storie da Altrove e il trentunesimo Speciale Dylan Dog, anche quest’anno dedicato al Pianeta dei Morti.
Sarà poi tempo di Maxi, con il trentunesimo Maxi Zagor che, grazie alla presenza di tanti sceneggiatori e disegnatori che si confrontano per la prima volta con lo Spirito con la Scure, offre degli sguardi inediti e insoliti sul classico personaggio di Nolitta & Ferri e sul mondo di Darkwood; balenotteri in arrivo anche per Nathan Never (quattordicesimo Maxi) e Dylan Dog (trentunesimo Maxi, di nuovo in veste “Old Boy”).
Per conoscere in anteprima tutte queste e le altre pubblicazioni del bimestre, non vi resta che sfogliare la nuova edizione del nostro Giornale di Sergio Bonelli Editore Online!
Buona lettura!

Zagor: nuovi sguardi su darkwood!

tex: alle radici di tex!

julia: niente è come sembra!

dampyr: eredità di sangue!

dylan dog: ai confini dell'oscurità!

martin mystère: la fine del mondo!

dragonero: il ritorno degli algenti!

le storie: viaggi nel fantastico!

orfani: sam: col fiato sospeso!

nathan never: il cerchio si chiude!

avventura magazine: dedicato a galep!

mercurio loi: la storia siete voi!

morgan lost: piccoli omicidi!